Nella giornata di oggi, 29 aprile 2024, l’Inail ha pubblicato il bando di concorso pubblico a copertura di 14 posti da dirigente medico. Si tratta di una procedura per titoli e colloquio, al fine di conferire gli incarichi di durata di cinque anni, nel secondo livello dell’area medico legale dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro. Il luogo di lavoro verrà definitivo in relazione alle necessità delle strutture dell’Inail nel momento in cui si effettueranno i conferimenti ai vincitori della selezione pubblica. Per presentare la domanda di candidatura gli interessati avranno tempo fino al 28 maggio 2024.

Ecco dunque quali sono le informazioni essenziali per candidarsi al concorso pubblico dell’Inail, i requisiti e i titoli richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), nonché in cosa consisteranno le prove d’esame.

Concorso Inail 14 posti di dirigente medico, quali sono i requisiti richiesti

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) ha pubblicato nella giornata di oggi il bando di concorso pubblico relativo al reclutamento di 14 figure di dirigente medico di II livello dell’area medico legale dell’ente. Il conferimento degli incarichi avverrà per una durata di cinque anni. Il concorso è per titoli e colloquio.

Per l’ammissione, il bando elenca, all’articolo 2, i relativi requisiti. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali passate in giudicato e il non essere stati destituiti o dispensati da un incarico nella Pubblica amministrazione.

Concorso Inail 14 dirigente medico, titoli di studio e requisiti professionali

Importante è il quadro dei titoli di studio e professionali che danno il punteggio ai fini della selezione pubblica del concorso Inail per 14 posti di dirigente medico. Le condizioni indispensabili per partecipare al concorso riguardano:

  • il possesso della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM 41);
  • l’iscrizione all’Ordine professionale dei medici chirurghi;
  • aver conseguito i crediti formativi Ecm per i tre anni precedenti alla domanda;
  • avere un contratto da dipendente di ruolo presso una Pubblica amministrazione tra quelle elencate agli articoli 1 e 3 del decreto legislativo numero 165 del 2001 all’interno di istituti di
    ricovero e cura a carattere scientifico, di istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali;
  • il possesso di un’anzianità di servizio di servizio di 7 anni, dei quali 5 nella disciplina della medicina legale o materia equipollente più il diploma di specializzazione nella medesima disciplina (o equipollente);
    • ovvero 10 anni nella disciplina della medicina legale o in una disciplina equipollente.

Concorso Inail 14 dirigente medico, come inviare la domanda e scadenza

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso all’Inail gli interessati dovranno navigare sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Qui si può scaricare il bando di concorso, reperibile anche sul portale dell’Inail. All’interno del sito InPa, il candidato dovrà accedere mediante immissione delle credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas.

Dopo aver trovato la pagina del bando di concorso sul portale InPa, occorre cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura“. Le pagine successive devono essere compilate delle informazioni anagrafiche, professionali e di titoli di studio richieste. L’invio della domanda deve avvenire entro le ore 23:59 del giorno 28 maggio 2024.

Valutazione dei titoli e colloquio

All’articolo 7 del bando di concorso pubblico dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) è presente la tabella dei criteri di valutazione dei titoli di studio e professionali e le indicazioni del colloquio. Il punteggio massimo è pari a 30 punti, dei quali 20 punti complessivi possono andare alla valutazione dei titoli (curriculum formativo e professionale, posizione funzionale del candidato nelle strutture e sue competenze) e 10 punti al colloquio. Qui le informazioni sul bando Inail degli incentivi per il reinserimento lavorativo di soggetti con disabilità.