La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si candiderà alle Elezioni Europee 2024 come capolista in tutte le circoscrizioni.
Dopo un lungo e articolato intervento, a conclusione della tre giorni di Pescara del Congresso Programmatico di Fratelli D’Italia, la Premier ha annunciato la sua decisione di scendere in campo per guidare le liste del suo partito l’8 e il 9 giugno, in quella che ha definito una tornata elettorale cruciale per il destino dell’Europa e dell’Italia.
Prima di lei si sono succeduti sul palco i big della coalizione di Governo, Antonio Tajani (FI), Matteo Salvini (Lega) in videoconferenza, Maurizio Lupi (Noi Moderati) e Lorenzo Cesa (Unione di Centro).
La Premier è stata accolta da una lunga standing ovation e dallo sventolare di decine di bandiere tricolore.
Prima di iniziare il suo lungo intervento, la premier ha ringraziato tutti i leader del centrodestra che l’ hanno preceduta. Grazie anche ai militanti che l’ “hanno resa orgogliosa di governare questa comunità politica”.
Elezioni Europee 2024, Meloni: “Mi candido in tutte le circoscrizioni. Battaglia decisiva, io sono un soldato e non mi tiro indietro”
“Mi candido alle Europee perchè siamo di fronte ad una battaglia decisiva. Sono un soldato e i soldati quando devono non esitano a schierarsi in prima linea.”
Lo ha detto Giorgia Meloni che ha chiesto agli italiani di scegliere Fratelli d’Italia per dare più forza all’Italia in Europa, convinta che l’Italia potrà incidere profondamente nelle politiche europee dei prossimi 5 anni.
Giorgia Meloni ha spiegato le ragioni che l’hanno portata a prendere questa decisione. Da una parte la consapevolezza che l’Italia e l’Europa siano di fronte ad una battaglia decisiva per il futuro, dall’altra la voglia di sondare il giudizio degli italiani sull’operato del suo Governo.
“L’Italia può puntare a cambiare l’Europa, a costruire l’Europa che sogniamo. Siamo di fronte ad una battaglia decisiva che non consente di tirarsi indietro, tutti devono essere pronti a fare la loro parte e io come sempre intendo fare la mia.”
Ha spiegato la Premier nell’intervento conclusivo della Conferenza di FDI e poi ha aggiunto:
“Ho deciso di scendere in campo per guidare le liste di Fratelli d’Italia in tutte le circoscrizioni elettorali. Lo faccio perchè a questo percorso europeo ho dedicato molto impegno in questi anni e lo faccio perchè voglio chiedere agli italiani se sono soddisfatti del lavoro che stiamo facendo in Italia e in Europa.”
Meloni: “Votando FdI si voterà per dare più forza all’Italia in Europa. Sulla scheda scrivete solo Giorgia”
La presidente del Consiglio ha garantito che la campagna elettorale per le Elezioni Europee non toglierà tempo al suo lavoro, lanciando anche un frecciatina ironica al Partito Democratico:
“Però siccome per fortuna non sono la segretaria del PD confido che il mio partito farà del suo meglio per aiutarmi in questa campagna elettorale”.
Meloni ha poi concluso:
“Voglio che sia chiaro il messaggio che votando Fratelli d’Italia si voterà per dare più forza all’Italia in Europa”.
Alla fine di un lungo e articolato discorso, la Presidente del Consiglio ha chiesto agli italiani di scrivere sulla scheda solo il suo nome di battesimo perchè è il nome con cui le persone le si rivolgono per strada.
“E’ così che le persone si rivolgono a me e di questo sono fiera. Io sarò sempre fiera di essere una persona del popolo”.