Al via gli incentivi per l’ambiente, la transizione energetica e la possibilità di presentare progetti a sostegno della domanda dei contributi che arrivano a 571 milioni di euro nel solo 2024. La Commissione europea ha dato l’ok alla presentazione dei progetti del Programma Life, lo strumento comunitario che mette in campo azioni climatiche e ambientali.
Fin dal 1992 Life consente di ottenere contributi a copertura di progetti ambientali. Negli inviti a presentare le proposte (Calls for proposals) per l’anno 2024, la Commissione europea mette a disposizione oltre mezzo miliardo di euro a sostegno delle sovvenzioni per la conservazione della natura e la difesa di biodiversità, clima e ambiente, nonché a favore della transizione energetica. Per le azioni mirate, si possono già trasmettere progetti rientranti negli inviti a presentare proposte.
Incentivi ambiente: quali sono gli ambiti e su cosa si può presentare domanda dei contributi
Da qualche giorno si possono già presentare le domande dei contributi per il programma europeo Life, lo strumento che consente di fare richiesta delle sovvenzioni a copertura dei progetti in difesa dell’ambiente, del clima, della biodiversità e a favore della transizione energetica. Per l’anno 2024, nel bilancio europeo 2021-2027, sono a disposizione 571 milioni di euro, così suddivisi sulle varie linee di azioni tra le quali i richiedenti potranno optare per concorrere con i loro progetti:
- Progetti di Azione Standard (SAP)
- Natura e biodiversità per 155 milioni di euro;
- Economia circolare e qualità della vita per 65 milioni di euro;
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, contributi per un totale di 61,98 milioni di euro;
- Transizione all’energia pulita, risorse per 4 milioni di euro;
- New European Bauhaus, fondi per 8 milioni di euro;
- Governance in materia ambientale per 10 milioni di euro.
- Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA)
- Transizione all’energia pulita, contributi per 77 milioni di euro.
- Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP);
- Progetti Strategici Integrati (SIP), queste due linee per un totale di 150 milioni di euro.
- Progetti di Assistenza Tecnica (TA):
- per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP);
- per la Replicazione (TA-R);
- per la Capacity Building (TA-CAP);
- Progetti per affrontare Priorità Politiche e Legislative ad hoc (PLP) per un totale di 26 milioni di euro.
- Convenzioni di Sovvenzione Specifiche per Sovvenzioni di Funzionamento (SGA OG) a favore di Organizzazioni Non Governative (ONG) –14 milioni di euro.
Incentivi ambiente contributi, chi può inviare domanda?
Possono presentare domanda dei contributi per i progetti Life a difesa dell’ambiente, della transizione energetica e a difesa della biodiversità tutte le organizzazioni pubbliche e private, legalmente registrate in uno dei Paesi dell’Unione europea, o in un Paese o Territorio d’Oltremare o in un Paese terzo attualmente associato a Life. I contributi sono da richiedere per i bandi aperti appartenenti al settennato 2021-2027.
Come presentare progetti sulla transizione energetica e difesa della biodiversità?
Per presentare domanda del programma europeo Life, è necessario navigare sul portale istituzionale dei Finanziamenti e delle Gare d’appalto dell’Unione europeo. Tale portale si può ricercare su Google alla voce EU Funding & Tenders portal, all’interno del quale – insieme agli altri programmi europei, quali ad esempio Horizon sulla ricerca che consente di richiedere altri finanziamenti per progetti di sperimentazione anche sull’ambiente e sulla transizione energetica – sono presenti i bandi ai quali si può partecipare.
Link internet per la piattaforma europea e Info Day Italia 2024 al Mase
La sottopagina alla quale far riferimento nel bando è “Life Calls for Proposals 2024“, dal sito internet dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (Cinea), deputata a gestire le domande che perverranno nel settennato in corso.
Si informa, infine, che l’Info Day per l’Italia per le informazioni relative alla partecipazione dei soggetti ai contributi del programma Life si terrà il 28 maggio prossimo per il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), organizzato dal Life National Contact Point (Ncp).