Terribile esplosione in una base militare a Kampong Speu, in Cambogia, nella giornata di ieri 27 aprile 2024. Una ventina di soldati sono morti dopo che un deposito di munizioni è stato spazzato via da una fortissima esplosione. Non si conoscono ancora le cause dell’incidente.
Esplosione in una base militare in Cambogia
Sono 20 i soldati morti nell’esplosione di ieri mentre resta ancora sconosciuto il numero delle persone rimaste ferite. Le immagini che arrivano da Kampong Seu mostrano diversi edifici gravemente danneggiati ancora in fiamme ed uno con il tetto completamente distrutto.
E’ stato necessario l’intervento di diverse ambulanze per soccorrere le persone coinvolte nell’esplosione. Secondo quanto emerge almeno quattro edifici sono stati distrutti e diversi veicoli militari sono stati danneggiati.
Il commento del primo ministro
Il primo ministro cambogiano Hun Manet ha dichiarato in un post su Facebook di essere rimasto “profondamente scioccato” quando ha ricevuto la notizia dell’esplosione nella base nella provincia di Kampong Speu. Inoltre il premier ha specificato che saranno organizzati funerali di Stato per le venti persone morte nell’incidente.
Cosa potrebbe aver provocato l’esplosione
Le cause dell’esplosione non sono ancora chiare ma ci sono diverse ipotesi tra cui le alte temperature che ieri hanno sfiorato i 39°. Sebbene il caldo normalmente non sia in grado di far esplodere le munizioni, può degradare gli esplosivi nel corso del tempo: il rischio è che una piccola esplosione possa innescare un incendio e una reazione a catena.
Lo scorso anno in Cambogia è stato arrestato il leader dell’opposizione Sohka.
Cambodia blast: 20 soldiers killed in ammunition explosion pic.twitter.com/BKMEQLiSFZ
— Abdinasir love (@Abdinasirlove) April 27, 2024