Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky annuncia: “Al lavoro con gli Usa per accordo bilaterale di sicurezza”

Nuovo attacco russo in Ucraina, le truppe di Mosca hanno bombardato nella notte tra ieri ed oggi 28 aprile 2024 la città di Sumy. Sono state avvertite molte esplosioni da parte degli abitanti. La Russia comunica di aver abbattuto almeno 12 droni inviati da Kiev.

Due giorni fa il ministro dell’Agricoltura ucraino è stato fermato poiché sospettato di corruzione.

Zelensky annuncia: “Al lavoro con gli Usa per accordo bilaterale di sicurezza”

23:51

Zlensky Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale, ha annunciato che sta lavorando con gli Stati Uniti per un accordo bilaterale di sicurezza, simile a quelli già stretti in passato con altri Paesi occidentali, tra cui anche l’Italia.

Un accordo, spiega Zelensky, che dovrebbe valere per i prossimi 10 anni.

“L’Ucraina e gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo bilaterale sulla sicurezza. Stiamo già lavorando su un testo specifico. Il nostro obiettivo è rendere questo accordo il più forte di tutti. Stiamo discutendo le basi concrete di sicurezza e cooperazione, per fissare livelli specifici di sostegno per quest’anno e per i prossimi 10 anni: ciò include il sostegno militare, finanziario, politico e la produzione congiunta di armi“.

Esercito ucraino ritirato da tre villaggi nella regione di Donetsk

21:21

Oleksandr Syrskyi, Comandante in Capo delle Forze Armate ucraine, ha riferito che l’esercito ucraino si è ritirato verso ovest da tre villaggi dell’oblast di Donetsk.

Si tratta dei territori di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka, tutti nel distretto di Pokrovsk, considerata una delle zone più combattute del fronte, a causa della continua offensiva russa nell’area. Lo stesso Syrskyi, parlando della situazione in quella zona, l’ha definita “la più difficile“.

Peskov, portavoce del Cremlino: “Confisca dei beni russi un chiodo sull’economia occidentale”

19:47

Peskov confisca chiodo

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, minaccia l’Occidente sulla confisca dei beni russi, una mossa che definisce “un chiodo” sull’economia occidentale.

Queste le sue parole rilasciate durante un’intervista televisiva:

“Se ciò accadesse, se si creasse un precedente così pericoloso, ciò rappresenterebbe un solido chiodo sulla bara dell’intero sistema economico occidentale“.

Mosca conferma conquista villaggio a nord di Avdiivka.

19:00

Fonti del ministero della Difesa russo confermano la conquista da parte delle truppe di Mosca di un villaggio a nord di Avdiivka.

Ucraina, Borrell: “Appoggio Ue finché Putin non fermerà guerra”

18:30

Ucraina, Ministero Difesa russo: distrutti depositi munizioni e droni in tre aeroporti ucraini

17:40

Distrutti dipositi di munizioni in tre aeroporti ucraini e droni d’assalto presenti nello scalo di Kamyanka. Lo rende noto i ministero della Difesa russo. Gli attacchi secondo quando comunicato dalle fonti governative sarebbero avvenuti nelle ultime 24 ore.

 

 

Ucraina, Calenda: “Pd sta arrivando a linea Conte”

16:44

“Era evidente che sarebbe accaduto. Il ⁦PD⁩ a forza di ‘ma anche’ e di candidature confuse e contraddittorie sta arrivando alla linea Conte: la resa dell’Ucraina a Putin.⁦ ⁦Azione⁩ è con l’Ucraina, senza se e senza ma”.

Lo scrive su X il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando le parole di Cecilia Strada sulle armi all’Ucraina.

Ucraina: “Situazione al fronte deteriorata”

15:49

Preoccupazione per l’Ucraina, visto che la situazione al fronte si sta deteriorando sempre di più dato che la Russia ha ottenuto diversi successi tattici in molte aree. A riferirlo è Oleksandr Syrsky, comandante dell’esercito ucraino che ha dato l’aggiornamento su Facebook.

 

Il Cremlino annuncia ritorsioni in caso di confisca dei beni russi congelati

15:31

La Russia ha annunciato nuove ritorsioni nel caso in cui i beni russi congelati in Occidente vengano davvero confiscati. Il Cremlino, come ribadito dal proprio portavoce Dmitry Peskov, difenderà i propri interessi. L’Unione Europea, insieme a Stati Uniti e Gran Bretagna, ha discusso la possibilità di utilizzare i ricavi delle vendite per fornire nuovi aiuti o armi all’Ucraina.

Peskov Iran

Russia, droni ucraini contro Belgorod: otto feriti

14:59

Sarebbero oltre venti i droni ucraini lanciato contro la regione di Belgorod nelle ultime ventiquattro ore. A riferirlo è il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, che ha confermato come otto persone siano rimaste ferite dopo gli attacchi di Kiev.

 

Zelensky: “Dobbiamo costringere la Russia a cercare la pace”

14:43

Lungo messaggio su X del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rinnovato l’appello per ottenere nuovi rifornimenti utili per la difesa aerea dell’Ucraina. L’armamento di Kiev, dal suo punto di vista, costringerebbe la Russia a cercare la pace: “Tutti sanno quanto siano efficaci i missili Patriot, gli IRIS-T, i NASAMS, gli Hawk e altri moderni sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo bisogno qui in Ucraina. Quanto meno il Cremlino otterrà con il terrore, tanto più sarà interessato a cercare la pace. Dobbiamo costringere la Russia a farlo insieme”.

Polonia: “Escludiamo un attacco nucleare della Russia contro l’Ucraina”

14:32

La Polonia non è preoccupata per un possibile attacco nucleare della Russia contro l’Ucraina. Secondo il governo polacco, come riferito anche dal ministro degli esteri Radoslaw Sikorski in un’intervista al quotidiano Bild am Sonntag, al momento Mosca non avrebbe intenzione di colpire in questo senso Kiev.

 

Ucraina, attacchi russi contro l’oblast di Kharkiv: due feriti

14:00

Proseguono gli attacchi della Russia, che durante la mattinata di oggi 28 aprile 2024 ha colpito le città di Kupiansk e Vovchansk nell’oblast di Kharkiv. Il raid russo ha causato il ferimento di una donna di 36 anni e di un uomo di 52 anni. A riferirlo è il Kiev Independent.

Gran Bretagna: “Morti o feriti circa 450mila soldati russi dall’invasione dell’Ucraina”

13:32

Sarebbero circa 450 mila i soldati russi morti o feriti dall’invasione dell’Ucraina, datata 24 febbraio 2022. A fare questa stima è Leo Docherty, vice ministro della difesa della Gran Bretagna citato dal Defence Journal. Allo stesso tempo, circa 10mila mezzi blindati e 3mila carri armati sarebbero stati distrutti.

 

Russia, preso il controllo dell’insediamento di Novobakhmutovka: morti 380 soldati ucraini

12:59

La Russia avrebbe preso il controllo di Novobakhmutovka, insediamento del Donbass. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando il ministero della difesa russo. Dopo l’attacco di Mosca, circa 380 militari ucraini sarebbero morti.

 

Ucraina, possibile controffensiva contro Mosca entro la fine del 2024

12:44

L’Ucraina potrebbe lanciare una controffensiva contro l’esercito russo entro la fine del 2024 o all’inizio del 2025. È questa l’analisi degli esperti dell’Institute for the study of war (Isw), che hanno messo in risalto un possibile piano di Kiev per contrastare gli attacchi della Russia.

 

 

Caso Ariston, Tajani: “Difenderemo sempre l’interesse delle aziende italiane”

12:25

Dopo il caso Ariston, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha difeso la posizione dell’Italia durante il congresso di Fratelli d’Italia organizzato oggi 28 aprile 2024 a Pescara: “Lo dico da ministro: il dovere che abbiamo è tutelare l’interesse dell’Italia nel mondo e in Europa. Lo abbiamo fatto ieri quando abbiamo reagito alla decisione della Russia, che aveva intenzione di confiscare un’azienda italiana. Difenderemo sempre le nostre aziende nel mondo”.

Tajani aiuti Ucraina

Attacco russo contro Kupiansk, colpita un’abitazione: una donne era rimasta intrappolata sotto le macerie

12:10

I soldati russi hanno attaccato la città di Kupiansk in Ucraina, colpendo una casa privata. Nell’azione una donna di 36 anni era rimasta intrappolata sotto le macerie dell’abitazione. E’ stata liberata prima dell’arrivo dei soccorritori.

Anche un uomo di 52 anni è stato ferito nell’attacco e poi ricoverato in ospedale. Ha riportato una ferita allo stomaco.

Civili feriti negli attacchi russi a Kharkiv e Donetsk

11:45

Quattro civili sono stati feriti negli attacchi russi contro Kharkiv e Donetsk. La notizia arriva dalle amministrazioni delle città che hanno annunciato i fatti su Telegram.

Kiev: “Zaporizhzhia bombardata 335 volte in sole 24 ore”

11:17

L’esercito della Russia ha bombardato la regione di Zaporizhzhia circa 335 volte nelle ultime 24 ore. Non ci sarebbero state vittime, ma ingenti danni. Lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare della regione, Ivan Fedorov.

L’appello di Zelensky: “Costringiamo Mosca a trovare la pace”

10:52

“Il terrore russo è possibile solo perché abbiamo meno armi e soluzioni per proteggere la vita di quanto la Russia abbia la capacità di distruggere. Tutti sanno quanto siano efficaci i Petriot, gli Iris, i Nasam, i Gok e altri moderni sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo bisogno qui in Ucraina: a Kharkiv, Dnipro, Odesa, Mykolaiv, Kherson, Donbas e altre città sotto attacco russo”.

Queste le parole del presidente dell’Ucraina, Vlodymyr Zelensky, nel disperato tentativo di mettere la parola fine alla guerra tra i suo Paese e la Russia di Putin. Ribadisce che a Kiev servono nuovi aiuti, soprattutto militari. E poi continua:

“Ogni leader, ogni Stato, ogni ambasciatore che ci aiuta con la difesa aerea ora non è solo un salvatore, ma anche qualcuno che riduce la tentazione russa di combattere. Meno il Cremlino ottiene con il terrore, più sarà interessato a trovare la pace. Dobbiamo costringere la Russia a farlo insieme”.

Zelensky Congresso Usa

Russia, arrestata band durante un concerto per “propaganda simboli nazisti”

10:30

In Russia lo scorso sabato sera la polizia ha interrotto il concerto della band russa “Korrozia Metala”, in un club di Nizhny Novgorod. Ha arrestato i componenti, con l’accusa di “propaganda di simboli nazisti”.
Alcuni video che circolano sui Telegram mostrano gli agenti che hanno costretto il pubblico a sdraiarsi sul pavimento. Diverse persone sono state picchiate.

Secondo la manager della band, Maria Runova, la polizia ha interrogato il leader del gruppo, Sergei “Pauk”  Troitsky e due chitarristi dentro il camerino. Secondo alcuni testimoni, l’arresto è collegato ai temi affrontati nelle canzoni del gruppo, che ha tendenze di estrema destra. Nel mirino anche il merch della band, con simboli non conformi alla vendita.

Si tratterebbe di “antichi simboli slavi sono raffigurati sotto forma di varie immagini del sole con raggi piegati in cerchio”. 

Arrestati due giornalisti accusati di lavorare per Navalny

9:58

Due giornalisti russi, Konstantin Gabov e Sergey Karelin, sono stati arrestati con l’accusa di lavorare per il gruppo di ribelli fondato dal defunto leader dell’opposizione russa, Alexei Navalny. Entrambi hanno negatoli loro coinvolgimento. Saranno detenuti per un minimo di due mesi prima dell’inizio del processo.

I tribunali russi hanno disposto per loro la custodia cautelare in attesa dell’avvio del processo. Rischiano da 2 a 6 anni di carcere per “partecipazione a un’organizzazione estremista”. Sono accusati di aver fornito materiale per un canale YouTube gestito dalla Fondazione per la lotta alla corruzione di Navalny, bandito per legge dalle autorità russe.

funerali navalny

Kiev, in 24 ore 150 attacchi russi sulle regioni ucraine

9:40

Nell’arco delle ultime 24 ore, l’esercito russo ha lanciato circa 32 missili e 64 attacchi aerei contro le truppe ucraine e le zone abitate da civili. Lo ha dichiarato lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine.

Mosca abbatte 17 droni

9:27

La difesa antiaerea del Cremlino ha abbattuto 17 droni ucraini lanciati sopra quattro regioni russe. La notizia arriva dal Ministero della Difesa russo. Secondo il dipartimento guidato da Sergei Shoigu, nove droni sono stati abbattuti sulla regione di confine di Bryansk e altri tre a Kursk, due sopra a Belgorod e tre a Kaluga.
Al momento non risulterebbero feriti tra la popolazione.

Le forze russe attaccano l’Ucraina con 4 droni Shahed e 5 UAV

8:38

La Russia ha attaccato l’Ucraina con quattro droni Shahed e cinque UAV non identificati nella notte tra il 27 e il 28 aprile. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina.

Aumenta il bilancio delle perdite russe in guerra: 1000 persone morte in un giorno

8:00

Il 27 aprile le forze armate russe hanno perso sul campo di battaglia 1096 persone, 43 sistemi di artiglieria e 11 carri armati.

Ucraina: Ancora attacchi russi a Sumy, centinaia di esplosioni

7:20

Sabato d’intensi scontri nel distretto di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale, dove le forze russe hanno attaccato una decina di centri lungo il confine secondo quanto riferito nelle prime ore di domenica dal quotidiano Kyiv Independent citando fonti dell’amministrazione militare regionale.