Skip to main content

Gaza, un membro di Hamas: “Sulla proposta di tregua non ci sono problemi importanti”. Blinken in Israele e Giordania dopo il vertice a Riad

Prosegue il conflitto a Gaza, nella giornata di oggi 28 aprile 2024 il capo della diplomazia statunitense Anthony Blinken si è recato in Arabia Saudita per incontrare il principe ereditario Bin Salman e per parlare della guerra in corso.

Nel frattempo nelle università degli Usa continuano le proteste contro le azioni militari da parte di Israele nella Striscia di Gaza. Già negli scorsi giorni le manifestazioni all’interno dei campus sono state al centro del dibattito.

Blinken in Israele e Giordania dopo il vertice a Riad

21:48

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken visiterà Israele e Giordania nel corso di un viaggio che durerà fino a mercoledì, ha annunciato il Dipartimento di Stato.

Membro di Hamas: “Sulla proposta di tregua non ci sono problemi importanti”

21:08

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all’Afp:

L’atmosfera è positiva, a meno che non ci siano nuovi ostacoli israeliani. Non ci sono problemi importanti nelle osservazioni e nelle richieste presentate da Hamas riguardo ai contenuti“.

Colloquio Biden-Netanyahu su cessate il fuoco ed ostaggi

20:38

Il presidente americano Joe Biden ed il premier israeliano Benyamin Netanyahuhanno esaminato i colloqui in corso per garantire il rilascio degli ostaggi e un immediato cessate il fuoco a Gaza“. E’ quanto si legge in una nota della Casa Bianca.

Biden avrebbe anche ripetuto “il suo ferreo impegno per la sicurezza di Israele dopo la riuscita difesa contro l’attacco missilistico e di droni senza precedenti dell’Iran all’inizio di questo mese“.

Casa Bianca: “Rispettiamo il diritto a proteste pacifiche”

20:26

Il portavoce della Casa Bianca John Kirby in un’intervista a Abc News ha espresso il parere dell’amministrazione Biden sull’ondata di proteste che ha contraddistinto i campus statunitensi:

Rispettiamo il diritto dei manifestanti a far sentire la propria voce, pacificamente, ma non vogliamo vedere nessun ferito. Il presidente sa che ci sono sentimenti molto forti riguardo alla guerra a Gaza. Lo capisce, lo rispetta e, come ha detto molte volte, noi certamente rispettiamo il diritto alla protesta pacifica. Le persone dovrebbero avere la possibilità di esprimere le proprie opinioni e di condividere pubblicamente le loro prospettive, ma deve essere pacifico“.

Sejourne a Beirut: “De-escalation con Israele”

20:10

Il ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne a Beirut ha chiesto di porre fine all’escalation tra gli Hezbollah libanesi e Israele:

Ci rifiutiamo di accettare lo scenario peggiore. Non è nell’interesse di nessuno che Israele ed Hezbollah continuino questa escalation. Ho portato questo messaggio qui. E porterò lo stesso messaggio a Israele martedì“.

Fonti Israele: “Non rinunceremo agli obiettivi della guerra”

19:40

Un funzionario israeliano a Times of Israel ha dichiarato che “i preparativi per Rafah continuano e che Israele non rinuncerà ai suoi obiettivi di guerra“. Ciò indicherebbe che le trattative per una tregua con Hamas potrebbero essere ad un punto morto.

Su Rafah e trattative è scontro nel governo israeliano

19:10

Momenti di alta tensione nel governo israeliano sulla conduzione delle trattative per il rilascio degli ostaggi e sulla opportunità di lanciare una operazione militare a Rafah. Il ministro Gantz afferma che il governo deve cadere se non otterrà risultati in tal senso.

World Central Kitchen riprenderà le operazioni a Gaza

19:00

La World Central Kitchen ha annunciato che riprenderà le operazioni a Gaza lunedì, dopo che gli aiuti umanitari erano stati sospesi a seguito dell’uccisione di sette dipendenti durante gli attacchi di droni israeliani.

L’amministratore delegato, Erin Gore, ha affermato:

Stiamo riavviando la nostra attività con la stessa energia, dignità e attenzione nel nutrire quante più persone possibile. Ad oggi abbiamo distribuito più di 43 milioni di pasti e siamo ansiosi di distribuirne altri milioni. Il cibo è un diritto universale e il nostro lavoro in Palestina è stata la missione più salvavita nei nostri 14 anni di storia organizzativa. Continueremo a portare quanto più cibo possibile a Gaza, inclusa la parte settentrionale di Gaza, via terra, aria o mare.

 

Usa: “Israele ascoltato nostre preoccupazioni su Rafah”

18:15

John Kirby, portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dichiarato, durante un’intervista alla ABC, che Israele ha accettato di prendere in considerazione le preoccupazioni degli Stati Uniti prima di intraprendere un’operazione militare a Rafah.

Il presidente Abbas: “I palestinesi non accetteranno mai lo sfollamento da Gaza o dalla Cisgiordania”

17:47

Mahmoud Abbas ha espresso la preoccupazione riguardo alla possibilità che l’occupazione israeliana possa ricorrere all’espulsione dei palestinesi dalla Cisgiordania dopo la conclusione del conflitto a Gaza. Ha sottolineato che il popolo e la leadership palestinese non permetteranno mai che ciò accada.

Durante il suo discorso al World Economic Forum a Riyadh, il presidente Abbas ha evidenziato il netto rifiuto espresso dalla Giordania e dall’Egitto nei confronti di qualsiasi tentativo di spostamento dei palestinesi dalla loro terra natale verso altri territori.

Abbas ha ribadito l’importanza di raggiungere una soluzione politica che conduca alla creazione di uno stato palestinese indipendente, unendo Gaza e la Cisgiordania, compresa Gerusalemme, attraverso una conferenza internazionale.

Le Monde: “La Francia ha sospeso invio alcune armi a Israele”

16:55

La Francia ha sospeso alcune esportazioni di armamenti verso Israele dall’inizio del conflitto con Hamas, riporta il quotidiano francese Le Monde. Secondo il giornale, Parigi ha interrotto la consegna di parti che potrebbero essere utilizzate per la produzione di proiettili di artiglieria. La Francia sta cercando di limitare al minimo possibile le esportazioni verso Israele senza però interrompere completamente i legami militari, come riportato dal giornale.

L’IDF: “Approvati piani per operazione Rafah”

16:29

Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha approvato i piani per l’imminente operazione a Rafah nel Sud della striscia di Gaza. Lo riportano i media israeliani.

Gallant: “Obbligo distruggere Hamas e liberare ostaggi”

15:55

Il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, si è rivolto ai soldati in una base militare israeliana. Durante il suo discorso, Gallant ha affermato che Israele è obbligato a distruggere Hamas e a riportare a casa gli ostaggi, “ci vorrà tutto il tempo necessario, ma dobbiamo portare a termine questo compito”. “Non credo che esista un esercito al mondo in grado di fare quello che fate voi, con questi scopi e qualità”, ha aggiunto.

La polizia israeliana arresta 5 coloni in Cisgiordania

15:25

Il Times of Israel ha riportato che la polizia ha arrestato cinque coloni israeliani legati alle violenze in Cisgiordania. Questi arresti sono stati compiuti in relazione a un‘ondata di violenza verificatasi a metà aprile in diversi villaggi e città palestinesi, quando Malachei Shalom, 14 anni, è scomparso e successivamente è stato trovato morto.

Mahmoud Abbas partecipa alla riunione speciale del Forum economico mondiale a Riyadh

14:56

Si è inaugurato a Riyadh, la capitale saudita, un incontro speciale del World Economic Forum incentrato sul tema della “Collaborazione globale, crescita ed energia per lo sviluppo”. Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, è tra i partecipanti.

Il presidente Abbas è giunto a Riyadh ieri per partecipare a questo incontro speciale su invito del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman. Durante la sua presenza all’evento, è previsto che il Presidente incontri diversi capi di Stato, leader e politici provenienti da varie parti del mondo.

Una professoressa statunitense annulla il progetto finale degli studenti in risposta alla repressione delle proteste pro Palestina

14:00

Una professoressa assistente dell’Università della California del Sud, Sarah Kessler, ha annunciato l’annullamento del progetto finale degli studenti in risposta alla repressione delle proteste filo-palestinesi all’università:

La nostra amministrazione universitaria ha deciso di portare la polizia antisommossa nel campus invece di tollerare le proteste contro la guerra e contro il genocidio degli studenti, molti dei quali si sono indebitati considerevolmente anche solo per frequentare la USC.

Come dovreste sostenere gli esami con gli elicotteri della polizia di Los Angeles che volteggiano rumorosamente sopra di te? Cancello il progetto finale. Tutti avranno un buon voto.

Lunedì la delegazione di Hamas visiterà il Cairo

13:30

Un funzionario di Hamas, che ha preferito rimanere anonimo, ha rivelato all’agenzia di stampa Reuters che lunedì una delegazione si recherà al Cairo per partecipare ai colloqui sul cessate il fuoco a Gaza. Il funzionario ha spiegato che durante questa visita la delegazione discuterà una proposta di cessate il fuoco presentata dai mediatori, nonché la risposta fornita da Israele.

Tajani: “Lavorare per pace è priorità di questo governo”

13:03

Nel corso della kermesse di Fratelli d’Italia a Pescara, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha affermato:

La pace in Medio Oriente è una priorità di questo governo. Vogliamo la pace, lavoriamo per essa, e cerchiamo di costruirla non solo in Ucraina ma anche in Medio Oriente.

Media: centinaia di coloni israeliani entrano nella moschea di Al-Aqsa

12:30

Secondo quanto riporta Al-Jazeera, con riferimento all’Agenzia di stampa palestinese Wafa, più di 270 coloni sono entrati nel complesso della moschea di Al-Aqsa e hanno eseguito i rituali nel cortile della moschea sotto la protezione dei soldati israeliani.

Hamas, nuovo bilancio vittime a Gaza è di 34.454 morti

12:00

Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio delle vittime provocate nella Striscia di Gaza, dall’inizio della guerra tra Israele e il movimento islamista palestinese, il 7 ottobre: i morti sono stati 34454 e 77575 i feriti, in ormai oltre 200 giorni di guerra.

Abu Mazen: “Israele attaccherà Rafah nei prossimi giorni”

11:21

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas ha detto – nel corso di una riunione speciale del World Economic Forum a Riad- che “Israele entrerà a Rafah nei prossimi giorni”

La polizia arresta 5 attivisti di estrema destra sospettati di aver vendicato la morte di un 14enne israeliano

10:50

La polizia israeliana arresta cinque attivisti di estrema destra negli insediamenti israeliani in Cisgiordania perché sospettati di “crimini nazionalisti”.

Gli arresti di domenica sono collegati, secondo la polizia, alle rappresaglie dei coloni estremisti per il sospetto omicidio di Benjamin Achimeir, il cui corpo è stato ritrovato il 13 aprile dopo la sua scomparsa dai campi attorno all’avamposto di Malachei Shalom.

Decine di obiettivi colpiti in attacchi aerei mortali notturni contro i terroristi a Gaza

10:00

Aerei da combattimento e droni israeliani hanno colpito decine di siti appartenenti a gruppi terroristici nella Striscia di Gaza lo scorso giorno, dicono i militari israeliani.

 

Il presidente palestinese Abbas partecipa alla riunione speciale del Forum economico mondiale a Riyadh

9:23

Si è aperto oggi nella capitale saudita Riyad un incontro speciale del World Economic Forum (WEF), sul tema Collaborazione globale, crescita ed energia per lo sviluppo, con la partecipazione del presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Cena Corrispondenti Usa ieri sera, proteste pro Palestina fuori dalla Casa Bianca

9:00

La cena dell’anno dei Corrispondenti della Casa Bianca si è svolta tra le proteste di alcuni attivisti filo palestinesi fuori dalla struttura.

Capo Unrwa: “Numero bambini morti è senza precedenti”

8:40

Il numero dei bambini morti a Gaza è “senza precedenti e sconcertante”: lo ha detto alla Tass, Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (Unrwa) in un’intervista esclusiva.

Proteste studenti Usa ‘contagiano’ Canada, sit-in a Montreal

8:12

Le proteste studentesche negli Stati Uniti si sono estese alla McGill University, una delle principali università canadesi, a Montreal. Gli studenti della McGill University hanno esposto uno striscione con la scritta “Non permetteremo alla nostra università di essere complice del genocidio“.

Proteste in Usa, arrestata candidata presidenziale Verdi

8:00

In Usa, la polizia del Missouri ha arrestato Jill Stein, candidata alla Casa Bianca del Partito dei Verdi, durante l’evacuazione forzata di una protesta filo-palestinese nel campus della Washington University di St. Louis, in Missouri.

Il ministro degli Esteri francese Séjourné in Libano per “prevenire ulteriore escalation”

7:50

Il ministro degli Esteri francese Stéphane Séjourné è oggi in Libano per una visita volta a prevenire un’ulteriore escalation tra Israele e Hezbollah.

Missione Blinken a Riad, prevista riunione con Paesi del Golfo

7:03

Nuova missione ufficiale in Medio Oriente per il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, che si recherà in Arabia Saudita, nei prossimi giorni, per una serie di incontri con i partner regionali.