Aperto il nuovo bando Inail 2024 che destina incentivi a favore della formazione e del reinserimento lavorativo di persone con disabilità e contributi che possono arrivare a 120mila euro per ogni singolo progetto. L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro destina 2,5 milioni di euro di risorse per le domande che potranno essere presentate dai soggetti interessati a partire dal giorno 6 maggio 2024.
L’avanzamento dello stanziamento delle risorse avverrà in tempi rapidi. Infatti, entro dieci giorni dall’ultimo giorno utile per inviare le istanze, verrà pubblicato l’elenco, in ordine cronologico delle istanze, di tutte le pratiche acquisite dall’Inail e ammesse a concorrere per i fondi.
La graduatoria avrà validità fino all’esaurimento delle risorse e, in ogni modo, entro il 30 aprile del 2026. Ecco dunque, quali sono le finalità dei contributi stanziati, i destinatari e i proponenti, le modalità e le scadenze per presentare l’istanza.
Nuovo bando Inail 2024 incentivi per formazione e reinserimento lavorativo disabili: di cosa si tratta?
Si potranno presentare a partire dalle ore 12 del 6 maggio 2024 le domande per il nuovo bando Inail per i contributi spettanti per finanziare progetti di formazione e di reinserimento lavorativo di persone con disabilità. L’incentivo è stato introdotto dalla legge di Stabilità 2015 (Legge numero 190 del 2014) ed ha quale obiettivo quello di favorire le condizioni affinché chi sia divenuto disabile sul lavoro possa reinserirsi. Nel dettaglio, l’avviso del 2023 sul quale si basa l’attuale bando per le domande del 2024, elenca i target da conseguire con i 2,5 milioni di risorse stanziate.
In primis, vi è l’obiettivo della condivisione tra i datori di lavoro e i lavoratori circa le tutele che l’ordinamento deve garantire in tema di parità dei diritti delle persone con disabilità. Tale principio si concretizza grazie alle misure atte a sostenere la realizzazione di interventi che possano garantire il reinserimento a lavoro di persone con disabilità.
Bando Inail 2024 incentivi, chi può presentare la domanda?
Il bando Inail 2024 degli incentivi a favore del reinserimento lavorativo consente la presentazione della domanda dei contributi a partire dal 6 maggio 2024 ed entro la scadenza del giorno 17 maggio ai soggetti proponenti i progetti, ovvero:
- alle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
- ai patronati e agli enti bilaterali;
- alle associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
I destinatari dei progetti di formazione e di reinserimento lavorativo sono i lavoratori, i datori di lavoro e i soggetti che cercano una nuova occupazione ai sensi di quanto prevede il comma 1, dell’articolo 19, del decreto legislativo 150 del 2015.
Come inoltrare l’istanza dei contributi per i disabili e progetti ammissibili
Per inviare la domanda a partire dal prossimo 6 maggio, i soggetti ammissibili devono compilare le istanze e inoltrarle per via telematica, mediante la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Inail per questa finalità. L’accesso alla procedura può avvenire mediante le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) del legale rappresentante del soggetto richiedente o di un suo delegato.
La domandasi può presentare fino alle ore 17:00 del giorno 17 maggio 2024. Entro i dieci giorni susseguenti alla chiusura delle domande, l’Inail provvederà a pubblicare sul proprio portale istituzionale l’elenco delle domande pervenute, inserite in ordine cronologico di presentazione della pratica.
L’elenco evidenzierà le istanze ammesse ai contributi e quelle non ammesse e rimarrà valido fino a quando non saranno esaurite le risorse di 2,5 milioni di euro o, comunque, fino al 30 aprile 2026. Qui gli step della domanda, invece, del bando Inail Ici 2023, attualmente in vigore.