Napoli-Roma, le probabili formazioni della sfida di domani al Maradona. Nel primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A si affrontano azzurri e giallorossi. Una gara da sempre dal sapore speciale, un tempo denominata “Derby del Sud” e avvelenata dalla rottura di uno storico gemellaggio sul finire degli anni Ottanta. Quella di domani sarà una partita che può dire molto per il finale di stagione di entrambe le compagini. La lanciatissima Roma, rivoluzionata da quando in panchina siede Daniele De Rossi, vuole a tutti i costi tornare in Champions League a sette anni di distanza dall’ultima partecipazione. Il Napoli è solo lontano parente della squadra che dominava il campionato nella scorsa stagione. Appena un anno fa, in Campania si festeggiava il terzo Scudetto. Il presente racconta di tanti interrogativi.

Come arrivano le due squadre

Meno di un anno fa, il Napoli di Luciano Spalletti si avvicinava alla vittoria del campionato. Sembra passato molto più tempo, alla luce dei risultati che hanno caratterizzato l’annata 2023/24. Da Rudi Garcia a Mazzarri, sino ad arrivare a Calzona: tre allenatori che non hanno saputo scuotere nell’orgoglio i Campioni d’Italia uscenti. L’ultima sconfitta di Empoli non è che l’ultimo risultato negativo di un’annata particolare. Bloccato all’ottavo posto, il Napoli ha l’obbligo di vincere per provare a continuare la propria rincorsa per un piazzamento europeo.

L’ultimo successo ottenuto a Udine grazie al gol nel finale di Cristante consente alla Roma di continuare a sognare un posto nella prossima Champions League. Tre punti quasi insperati, ottenuti nei venti minuti restanti della sfida disputata alla Dacia Arena. Il quinto posto attualmente occupato, che oggi garantisce un posto automatico nell’Europa dei grandi, è un patrimonio che deve essere difeso in queste ultime settimane. Quattro i punti di vantaggio di Pellegrini e compagni sull’Atalanta, anche se i nerazzurri hanno ancora la gara con la Fiorentina da recuperare.   

Napoli-Roma, le probabili formazioni

Napoli-Roma, le probabili formazioni della sfida di domani al Maradona. Un’assenza importante dell’ultim’ora per i partenopei, che dovranno fare a meno di Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco ha rimediato una lesione di basso grado al gastrocnemio mediale della gamba sinistra ed è da considerarsi out contro la Roma. Indisponibile anche il dodicesimo Gollini. Meret tra i pali, nel 4-3-3 di Calzona, alle spalle del quartetto difensivo composto da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo Anguissa e Lobotka titolari sicuri, con Traoré in vantaggio su Cajueste per sostituire Zielinski. Davanti, l’attacco titolare composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

In casa Roma, non saranno del match gli infortunati Smalling e Lukaku e gli squalificati Llorente e Parades. La grande notizia è legata al rientro dal primo minuto di N’Dicka, a due settimane dal malore accusato nella sfida di Udine. L’ivoriano affiancherà Mancini al centro della difesa, con Celik e Angelino sulle fasce. Svilar in porta. Cristante, Pellegrini e Bove agiranno a metà campo. Il tridente che dovrebbe partire dal primo minuto sarà composto da Dybala, Azmoun e El Shaarawy.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Calzona

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Pellegrini, Bove; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. All.: De Rossi