ATP Madrid 2024, Arnaldi out: vince Medvedev in rimonta. – Giornata ricca di match con italiani protagonisti all’ATP di Madrid 2024. Dopo il derby mattutino tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, dominato e vinto nettamente dall’altoatesino, è toccato a Matteo Arnaldi. Il giovane classe 2001 ha affrontato Daniil Medvedev, numero 4 al mondo, in un match ovviamente sulla carta complicato. A vincere alla fine è stato proprio il russo in tre set con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-4 in poco più di due ore di gioco. Era partito bene Matteo Arnaldi, che ha vinto in maniera abbastanza netta il primo set ma è poi calato nel resto della partita. Esce dunque al secondo turno Arnaldi dopo aver vinto al primo contro O’Connell.
Un sorteggio complicato per Arnaldi, che non ha dunque saputo reagire nei restanti due set ed è stato eliminato da Medvedev, che non ama giocare sulla terra rossa ma rimane un tennista di assoluto rispetto su ogni superficie. Di seguito ecco dunque il racconto del match che ha visto protagonista in negativo il tennista italiano, al momento al numero 36 del ranking ATP.
ATP Madrid 2024, Arnaldi out contro Medvedev: il racconto
Prosegue senza soste il Masters 1000 di Madrid 2024, con diversi tennisti italiani impegnati nel torneo. Nello specifico, in mattinata si è disputato il derby tutto italiano tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che ha visto vincere e dominare l’altoatesino in due set e in poco più di un’ora di gioco (il racconto). Nel pomeriggio è invece toccato a Matteo Arnaldi, che ha affrontato Daniil Medvedev nel secondo turno ed è uscito sconfitto in tre set. 2-6, 6-4, 6-4 il finale in circa due ore di partita. Una sconfitta che lascia rammarico ad Arnaldi, ma che gli permette di fare ulteriore esperienza. Di seguito il racconto della sfida.
Primo set
Passando alla cronaca del match, nel primo set è Arnaldi il primo a rischiare nel terzo game, quando rimonta da 0-40, annulla tre palle break consecutive e vince poi il turno di battuta. Nel gioco successivo è Medvedev ad avere un passaggio a vuoto, con Arnaldi che si procura tre palle break non consecutive e sfrutta la terza, salendo 3-1 e confermando il break nel gioco seguente. Nell’ottavo gioco del set, su servizio Medvedev, Arnaldi si procura anche un set point sul 30-40 e lo sfrutta. Il primo set va per 6-2 all’italiano in 34 minuti.
Gli altri due set
Nel secondo set parte ancora bene Arnaldi, che si procura una palla break nel secondo gioco, ma non riesce a sfruttarlo. L’italiano però ha un passaggio a vuoto nel quinto gioco e subisce il break a 0. È questo il momento decisivo del set. Da lì nessun rischio per Daniil Medvedev, che concede pochissimo al servizio e vince per 6-4 il secondo parziale in 46 minuti.
Nel terzo e decisivo set parte subito forte Medvedev, che strappa il break a 30 nel primo gioco e lo conferma in quello successivo, salendo sul 2-0 e indirizzando subito la sfida. Arnaldi rischia anche nel quinto gioco concedendo un palla break e nel nono concedendo un match point. Medvedev chiude però nel decimo gioco e vince per 2-6, 6-4, 6-4 in due ore e tre minuti di partita.