Altra prestazione convincente di Rafael Nadal al Madrid Open: lo spagnolo ha battuto Alex De Minaur al secondo tempo. Il 22 volte vincitore Slam si è imposto in due set: dopo aver vinto il primo al tie-break, 6-7, ha chiuso con il punteggio di 3-6 dopo poco più di due ore di gioco. Lo spagnolo ha così vendicato l’eliminazione della scorsa settimana al Barcellona Open: in quel caso era stato l’australiano a vincere la sfida. Dal ritorno in campo dopo il lungo infortunio, la vittoria del Madrid Open contro Alex De Minaur è la prima contro un top 15 per Rafa Nadal. Nel terzo turno, lo spagnolo sfiderà l’argentino Pedro Cachin.
Madrid Open, la cronaca della sfida tra De Minaur e Nadal
Dopo essere stato eliminato al Barcellona Open, Rafael Nadal ritorna l’australiano Alex De Minaur nel secondo turno del Madrid Open. Lo spagnolo, che ha ammesso di non essere al 100%, vuole mettere condizione nelle gambe per arrivare pronto al Roland Garros.
Il primo set parte con lo spagnolo al servizio, che non ha problemi a portarsi sullo 0-1. Poi arriva la prima palla break che Rafa Nadal sfrutta per andare sullo 0-2. Alex De Minaur non ci sta e si costruisce l’occasione di controbreakkare l’avversario: sfrutta la terza palla break e sale sull’1-2. Poi nel game seguente pareggia. Nel settimo gioco l’australiano breakka di nuovo lo spagnolo per il 4-3, ma immediatamente arriva il contro-break di Rafa Nadal. Si arriva così al tie-break. Il 22 volte vincitore Slam sfrutta il quinto set point per chiudere 6-7 dopo un’ora e diciassette minuti di gioco.
Anche nel secondo game Rafa Nadal parte forte: ottiene e sfrutta subito una palla break per portarsi sullo 0-1. Nel game seguente consolida il vantaggio e sale sullo 0-2. Alex De Minaur ha l’occasione per rientrare in partita sul 2-2. Dopo essersi portato sul 30-0, l’australiano è però rimontato da Rafa Nadal che non perde il servizio. Sul 3-5, con Alex De Minaur al servizio, Rafa Nadal sfrutta il secondo set point per chiudere 3-6 dopo due ore e tre minuti di gioco.
Rafa Nadal al terzo turno
Dopo aver battuto il giovanissimo classe 2007 Darwin Blanch, Rafa Nadal si è trovato un avversario decisamente più importante, il numero undici al mondo Alex De Minaur. Grazie alla vittoria in due set (6-7, 3-6), lo spagnolo accede così al terzo turno del Madrid Open. Il prossimo avversario sarà l’argentino Pedro Cachin.
Come ammesso in più di un’occasione, l’obiettivo di Rafa Nadal sarà quello di arrivare pronto al Roland Garros e provare a vincere lo Slam per la quindicesima volta in carriera. Sarà questo uno degli ultimi grandi obiettivi. Poi lo spagnolo ci sarà ai Giochi Olimpici che si terranno sempre a Parigi in estate. L’ultimo atto sarà la Laver Cup del prossimo settembre: Rafa Nadal punta a chiudere la carriera come fatto da Roger Federer. In quell’occasione, i due sono stati protagonisti di un toccante saluto che ha catturato l’attenzione dei tifosi tennistici e degli sportivi in generale.