L’era di Stefano Pioli al Milan sembra ormai finita e per questo motivo la società rossonera è pronta ad accogliere un nuovo allenatore in vista della prossima stagione. Sul taccuino del Diavolo è finito anche Julen Lopetegui, tecnico spagnolo attualmente libero. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è il possibile successore dell’allenatore emiliano.

Chi è Julen Lopetegui? Carriera e modulo dell’allenatore accostato al Milan

Julen Lopetegui ha 57 anni visto che è nato ad Asteasu, piccola comunità dei Paesi Baschi, il 28 agosto 1966. Il modulo preferito di Lopetegui è il 4-3-3, che anche Stefano Pioli ha utilizzato nel corso della sua esperienza milanista. Prima di sedere in panchina, Lopetegui ha vissuto un’esperienza come portiere in club del calibro di Real Madrid e Barcellona.

La sua carriera da allenatore è iniziata nell’agosto 2003, quando ha accettato la proposta del Rayo Vallecano, club in cui ha giocato dal 1997 al 2002 prima di ritirarsi. Un’esperienza negativa per il tecnico spagnolo, esonerato dopo sole undici gare fra Segunda Division e Copa del Rey.

Lopetegui ha allenato anche il Porto per un anno e mezzo

Dopo aver assunto l’incarico di osservatore del Real Madrid, nella stagione 2008-2009 Lopetegui ha guidato il Real Madrid Castilla nella terza serie spagnola. Il classe ’66 nel 2010 è entrato a far parte dello staff tecnico della nazionale spagnola, allenando sia la selezione Under 19 che quella Under 20. Nel 2012 Lopetegui ha vinto l’Europeo U19, mettendo in bacheca il suo primo trofeo da allenatore.

Dopo un triennio, l’ex portiere nel 2013 è riuscito ad ottenere l’incarico di CT dell’Under 21 spagnola portandola al trionfo nell’Europeo di categoria. Ad agosto 2014 l’allenatore spagnolo ha ricevuto la chiamata del Porto, club che ha guidato fino al gennaio 2016 prima di essere esonerato.

Il tecnico ha allenato anche la Spagna tra il 2016 e il 2018

Nell’estate 2016 Lopetegui venne nominato CT della Spagna, in sostituzione di Vicente del Bosque. L’esperienza con la nazionale spagnola si concluse il 13 giugno 2018, due giorni prima dell’esordio al Mondiale in Russia. Il classe ’66 venne esonerato dalla Federcalcio spagnola, che non gradì l’ufficializzazione del suo passaggio al Real Madrid durante la campagna russa.

L’esperienza con i blancos si concluse nell’ottobre 2018 dopo quattordici partite. All’inizio della stagione 2019-2020 Lopetegui venne ingaggiato dal Siviglia, club che condusse alla vittoria dell’Europa League nella stessa annata grazie alla vittoria in finale contro l’Inter. Anche l’avventura in Andalusia si concluse con l’esonero, formalizzato nell’ottobre 2022.

Lopetegui al Milan? I tifosi non gradiscono il profilo

L’ultimo squadra guidata dal tecnico spagnolo è il Wolverhampton, che lo ingaggiò un mese dopo la fine della sua avventura a Siviglia permettendogli di concludere la stagione con un tredicesimo posto in Premier League.

La candidatura dello spagnolo è molto forte, visto che la proprietà preferirebbe puntare su un allenatore straniero. Una decisione definitiva, tuttavia, verrà presa soltanto alla fine della stagione. I tifosi del Milan però non sembrano così entusiasti della soluzione legata all’allenatore basco, visto che sui social è diventato virale l’hashtag #NoLopetegui.