La città di Mantova è pronta per dare avvio alla rassegna “Mantova Fiorita 2024”. Dopo il grande apprezzamento per l’esordio, la città ha infatti deciso di confermare la manifestazione anche per una seconda edizione.
Si è però deciso di spostare l’evento cittadino da settembre ad aprile. Quest’anno infatti “Mantova Fiorita” si terrà nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024. La città sarà letteralmente invasa da fiori, piante, mostre di laboratori e allestimenti di settore.
Le vie del centro di Mantova cambieranno così completamente colore e regaleranno un ambiente magico e profumato. Sarà quindi una degna anticipazione della fioritura dei fiori di loto previsti ad inizio estate sul Lago Superiore di Mantova, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia.
Mantova Fiorita 2024: la presentazione ufficiale dell’evento
“Mantova Fiorita 2024” è stata presentata dall’assessore all’ambiente Andrea Murari in una cerimonia ufficiale all’interno del Comune di Mantova. Il rappresentante dell’amministrazione ha definito l’evento come un’importante opportunità per la città e ha poi ringraziato i tanti mantovani che hanno apprezzato e sostenuto il progetto della passata edizione.
Proprio grazie alla copiosa risposta di cittadini e di visitatori del settembre del 2023 è stato possibile confermare l’evento per una sua seconda riproposizione.
Ad affiancare l’assessore Munari nel suo intervento di presentazione erano presenti Stefano Pellicciardi, organizzatore dell’evento e titolare di Sgp Grandi Eventi, la direttrice di Cna Mantova Elisa Rodighiero e il responsabile dell’Ufficio Stampa di Confartigianato Mantova Andrea Fiasconaro.
Queste due organizzazioni di artigiani sono scese in prima persona per promuovere l’intera manifestazione.
La rassegna prenderà ufficialmente il via alle ore 10:00 di sabato 27 aprile 2024 in piazza delle Erbe alla presenza delle autorità locali.
Gli eventi in programma
La rassegna è dedicata a chiunque e non solo a chi è impegnato professionalmente mondo del florovivaismo. Per tutti gli appassionati di giardinaggio e chi ha il pollice verde sarà quindi possibile passeggiare per gli stand del centro e godere appieno dell’esperienza floreale.
“Mantova Fiorita 2024” avrà grande attenzione per i più piccoli, che potranno avvicinarsi alla cultura di piante e fiori grazie a laboratori a loro dedicati. Alcune di queste attività saranno aperte a visitatori di tutte le età che potranno ad esempio cimentarsi nella lavorazione della creta o nella realizzazione di artefatti completamente scolpiti nel legno.
Queste esperienze saranno quindi un modo di imparare divertendosi. Nello specifico delle sculture in legno, i maestri artigiani mostreranno come creare giocattoli che non necessitano di elettricità, batterie o motori ma che sfruttano unicamente le leggi basilari della fisica.
Opere d’arte naturali impreziosiranno il centro storico
Come sottolineato dell’organizzatore dell’evento, Stefano Pelliciardi, chi visiterà Mantova in questo weekend troverà un’atmosfera davvero unica e gli sembrerà di passeggiare all’interno di un gigantesco giardino.
Piazza Broletto, Piazza delle Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Via Goito e Piazza Concordia, fino a Piazza Sordello ospiteranno i vari stand di espositori provenienti da diverse parti di Italia.
Gli allestimenti metteranno in mostra rose, orchidee, girasoli, tulipani, azalee, piante grasse e tantissime altre specie floreali e i visitatori potranno anche godere di intrattenimento musicale offerto da alcune band locali.
Inoltre architetti da giardino e specialisti di settore impreziosiranno il centro storico grazie a vere e proprie opere d’arte naturali che troveranno un giusto amalgama con i monumenti più iconici di Mantova.
Infine il mondo dei fiori si fonderà con quello delle automobili d’epoca con una mostra di esemplari storici di Fiat 500.
Quanto costa partecipare
“Mantova Fiorita 2024” vede il sostegno economico del Comune e la promozione da parte di Confartigianato Mantova e Cna Mantova. La partecipazione dei visitatori è pertanto completamente gratuita, così come non sarà necessario pagare alcun biglietto per godere delle attività di laboratorio.