È stato presentato a Milano il programma del Festival Universitario 2024. Dopo il successo dell’esordio avvenuto l’anno scorso, gli organizzatori hanno deciso di riconfermare il format per una seconda edizione.
Si tratta di due giornate completamente indirizzate ai giovani studenti in fase di formazione che potranno così godere di approfondimenti circa i settori della tecnologia e del futuro. Uno sguardo particolare sarà dedicato all’ambiente e alla sostenibilità.
Il Festival Universitario 2024 sarà inoltre una preziosa opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ecco quando si terrà e quali sono i principali eventi in programma.
Festival Universitario Milano 2024: quando e dove si terrà
Il Festival Universitario si terrà a Milano, all’interno del Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana n.6, da venerdì 10 a sabato 11 maggio 2024. Le porte si apriranno al pubblico alle 9:30 in entrambi i giorni dedicati alla rassegna. Tuttavia il primo evento in programma, sia venerdì che sabato, è previsto alle ore 11:00.
Gli incontri culturali si chiuderanno alle ore 19:00, ma i visitatori potranno approfittare degli stand gastronomici per cenare godendo dell’ampia terrazza. Per la giornata di venerdì il Festival Universitario chiude alle ore 22:00, mentre nel giorno successivo è previsto un super party con DJ set che terminerà all’una di notte.
Arrivare al Talent Garden sede del maxi evento è molto semplice. Il padiglione si trova a soli 200 metri dalla stazione ferroviaria di Porta Romana e circa 50 metri dalla fermata LODI TIBB della metro M3. La zona è poi servita dal tram numero 24 e dagli autobus 65, 90, 91 e 92.
A chi è rivolto l’evento?
Il Festival Universitario cerca di dare tutte le informazioni necessarie per percorrere nel migliore dei modi la propria formazione universitaria fino ad ottenere consigli per l’ingresso nel mondo del lavoro. Sarà anche un’importante opportunità per allacciare rapporti con aziende e istituzioni, in modo da facilitare l’ascesa professionale degli studenti.
Il team organizzativo ha voluto sintetizzare l’intero progetto in sei parole: inclusione, empowerment, employability, orientamento, ottimismo e curiosità. Il primo obiettivo del Festival Universitario è infatti dare modo a qualunque studente di integrarsi perfettamente nella vita accademica.
Il secondo passo è quello di incoraggiare le nuove leve in modo che possano avere il pineo controllo del percorso professionale oltre ad avere tutti i mezzi per poter valorizzare il proprio talento.
Il percorso è mirato anche alle matricole. La fase di orientamento è infatti indispensabile affinché intraprendano la strada migliore in relazione alle proprie passioni e capacità.
Il team inoltre spronerà gli studenti con il concetto base che l’impegno paga sempre e porterà a grandi soddisfazioni personali e professionali.
In poche parole il progetto cerca di promuovere un modello educativo che superi i confini delle aule tradizionali e miri ad incoraggiare la creatività, l’esperienza e il pensiero critico.
Il programma e gli ospiti
Gli appuntamenti in programma abbracceranno diversi ambiti. Si spazierà così dal mondo del lavoro, alla tecnologia, all’ecosostenibilità, all’imprenditoria, al giornalismo per arrivare alla musica, allo sport, alla moda, alla finanza, allo spettacolo, all’intrattenimento e ai social media.
L’insieme degli ospiti sarà altrettanto vasto. Venerdì 10 maggio, tra i personaggi più conosciuti troviamo l’economista ed ex politico Carlo Cottarelli ed il giornalista sportivo Fabio Caressa.
Nell’arco della giornata interverranno anche la fondatrice e Ceo di Amabile Jewelz Martina Strazzer, il Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia Matteo Mille, gli avvocati Massimiliano Dona e Angelo Greco, e il giornalista Emilio Mola.
Sabato sarà la volta del Founder and Executive Chairman Talent Garden Davide Dattoli, il celebre YouTuber Jakidale che conta oltre 2 milioni di iscritti al suo canale, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, e l’ex calciatore della Nazionale italiana e della Juventus Giorgio Chiellini.
Completeranno il programma gli interventi di molti giovani imprenditori come Eleonora Agnarelli, Luigi Antonio Giaretti e Alessandro Tommasi.
Alla conduzione del Festival ci saranno i giornalisti Chiara Piotto di SkyTg24, Carolina Sardelli di Tgcom24 ed Enrico Galletti di RTL 102.5.
Come partecipare al Festival Universitario 2024
L’ingresso al Festival Universitario 2024 non è gratuito. Chi volesse partecipare dovrà acquistare il biglietto sul canale ufficiale di vendite ticketmaster.it.
Il costo del ticket varia a seconda del giorno scelto. L’ingresso per venerdì 11 ha un prezzo di 10,50 euro mentre per il giorno successivo il costo sale a 15,50 euro, in entrambi i casi commissioni escluse.
Ognuno dei due biglietti dà diritto a partecipare a 8 workshop e ad assistere a più di 50 interventi degli ospiti. Inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il ticket del sabato dà in più la possibilità di partecipare allo University Party con DJ set fino all’1 di notte.