Angelina Mango: versione spagnola de “La noia” in arrivo per la cantante che a breve sarà tra i protagonisti di Eurovision Song Contest 2024. La canzone che l’ha portata a Malmö, passando prima la vittoria alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, sarà infatti pubblicata anche in versione spagnola nei prossimi giorni, precisamente venerdì 3 maggio. Angelina non sarà sola, ma sarà in duetto con Álvaro De Luna, stella del pop spagnolo con 7 dischi di platino all’attivo.

Angelina Mango: versione spagnola de “La noia”

Per il pubblico italiano quello di Álvaro De Luna non è un nome del tutto sconosciuto. Il suo singolo da oltre 100 milioni di stream su Spotify – “Juramento eterno de sal” – è stato trasmesso anche nelle radio italiane e l’artista originario di Siviglia lo scorso anno è stato anche protagonista di 3 concerti nel nostro paese – a Bologna, Roma e Milano – per presentare il suo ultimo album “Uno”.

Come ricorda il sito Eurofestivalnews, Angelina Mango non è la prima artista protagonista di Eurovision Song Contest a rilasciare la versione in spagnolo della sua canzone in gara. Citiamo così Mahmood che nel 2019 ha inciso la versione spagnola di “Soldi“, in duetto con Maikel Delacalle, ma anche quella in inglese con Isac Elliot. Per la sua seconda esperienza a ESC, a Torino in coppia con Blanco, c’è stato solo un remix dei dj italiani Meduza per il brano “Brividi”.

Senza dimenticare Marco Mengoni che lo scorso settembre ha pubblicato la versione francese di “Due vite”, dal titolo “La dernière chanson” (L’ultima canzone). Tradotta invece in spagnolo “L’essenziale”, l’anno successivo la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2013, con il titolo “Incomparable”, che fece da apripista dell’EP “Pronto a correre Spain”, la versione del disco destinata al mercato iberico.

Eurovision 2024: il calendario completo delle prove

Ricordiamo che le due semifinali di Eurovision Song Contest 2024 ci saranno a Malmo, in Svezia, martedì 7 e giovedì 9 maggio in prima serata su Rai 2 e Rai Play, inoltre verranno trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre.

La finalissima invece si terrà sabato 11 maggio, sempre in prime time, sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato oltre che su Rai Play e Rai Radio 2. A condurre la manifestazione per l’Italia torna la coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Nel frattempo oggi, 27 aprile, sono cominciate le prime prove dei finalisti (Cipro, Serbia, Lituania, Irlana, Ucraina, Polonia e Croazia) e vi ricordiamo invece quali sono gli appuntamenti con la Mango che salirà per la prima volta sul palco di ESC giovedì 2 maggio:

GIOVEDÌ 2 MAGGIO

  • 20:00-20:30 – Prima prova sul palco

SABATO 4 MAGGIO

  • 15:15-15:35 – Seconda prova sul palco
  • A seguire – Estrazione della zona di performance in finale (prima metà, seconda metà o scelta della produzione)

DOMENICA 5 MAGGIO

  • TBD – Turquoise Carpet

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO

  • 15:00 Seconda semifinale, Dress Rehearsal 1 (+ performance fuori gara di Francia, Spagna e Italia)
  • 21:00 Seconda semifinale, Dress Rehearsal 2 (Jury Show Semifinal 1 + performance fuori gara di Francia, Spagna e Italia)

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

VENERDÌ 10 MAGGIO

  • 13:30 Finale, Dress Rehearsal 1
  • 21:00 Finale, Dress Rehearsal 2 (Jury Show Final. Votano le giurie, che pesano per il 50 per cento sul risultato finale)

SABATO 11 MAGGIO

  • 13:30 Finale, Dress Rehearsal 3
  • 21:00 Finale Eurovision Song Contest 2022