La violenza contro gli animali conosce purtroppo un altro capitalo, avvenuto questa volta in provincia di Alessandria. A Sale un gatto è stato trovato in strada, scuoiato vivo: nonostante le cure presso una clinica veterinaria, l’animale è morto.
Indignazione e preoccupazione fra la cittadinanza e gli attivisti dell’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambente), che hanno denunciato il fatto alla Procura. Si cercano gli autori del gesto.
Sale, gatto trovato in strada scuoiato. Aidaa: “Preoccupati che si tratti di un sadico”
Una notizia che per gravità e gratuità del gesto violento ha lasciato interdetta la cittadinanza di Sale, in provincia di Alessandria. Un gatto è stato scuoiato vivo ed è morto nonostante le cure ricevute alla clinica veterinaria di Serravalle Scrivia.
Troppo gravi le ferite inferte all’animale, le cui condizioni erano apparse fin da subito disperate. La Polizia locale è intervenuta questa mattina dopo aver ricevuto la segnalazione e anche l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) si è attivata per capire la dinamica dei fatti.
L’associazione ha presentato una denuncia contro ignoti alla Procura e in un comunicato ha espresso la propria preoccupazione su chi potrebbe celarsi dietro il violento gesto:
Chiediamo di indagare su quanto accaduto per precisare i contorni della vicenda. Non possiamo dimenticare quanto accaduto quasi sei mesi fa ad Angri (Salerno), dove fu trovato scuoiato vivo il povero Leone, morto dopo quattro giorni di atroci sofferenze. Abbiamo il terrore si possa trattare di un gesto di un sadico, ma se dovesse emergere che effettivamente si tratta dell’aggressione di un cane non avremo pace fin quando non individueremo e porteremo alla sbarra il proprietario. Lasciando libero l’animale, avrebbe la responsabilità di quanto accaduto.
Oltre ad una possibile responsabilità umana, infatti, si parla anche del violento attacco da parte di un altro animale, un cane per la precisione. Le indagini dovranno chiarire quest’aspetto della vicenda.
Il sindaco di Sace: “Cittadini sotto choc”
La Polizia locale, come accennato, ha iniziato a raccogliere indizi e cerca di capire cosa sia potuto accadere al povero gatto. Verranno analizzate anche le immagini delle videocamere presenti in zona, mentre il sindaco di Sace Lazzarina Arzani ha espresso la sua preoccupazione, condivisa anche dalla cittadinanza:
Tutta la comunità salese è indignata. Bisogna fare chiarezza su quanto accaduto, andare a fondo affinché episodi del genere non si ripetano. Spero le telecamere presenti in paese siano utili a individuare il o i responsabili.