Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sull’Isola d’Elba: i danni causati dalle incessanti piogge hanno generato ingenti allagamenti. Sui social circolano molti video che mostrano lo stato della situazione sull’isola toscana: macchine sepolte dall’acqua, abitanti in strada con calosce e impermeabili che cercano di metterle al sicuro.
Maltempo all’Isola d’Elba: forti piogge, danni e allagamenti per strada
Da giorni il maltempo che sta flagellando la costa di Livorno ed è arrivato fino all’Isola d’Elba, dove nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2024, forti ed intense piogge hanno provocato allagamenti e smottamenti in diverse zone.
Le zone maggiormente colpite dal meteo sono quelle situate nella parte orientale dell’isola. A Rio Marina, la Valle di Riale, solitamente usata come area di parcheggio per le auto, si è trasformata in un fiume in piena. Sono almeno quindici i veicoli sommersi dall’acqua.
Per aiutare la popolazione locale e prestare soccorso, è intervenuta la protezione civile dell’isola. Al momento non ci sarebbero vittime. Sono stati riscontrati alcuni disagi legati alla viabilità, dato che la strada provinciale che collega Cavo a Rio nell’Elba, è allagata. Vari smottamenti del terreno hanno colpito la via.
I video delle auto sommerse nell’Isola
Sui social girano video che mostrano le condizioni meteo all’Isola d’Elba e i danni causati dalle forti piogge che si sono abbattute su tutta la costa livornese negli ultimi giorni: