Vincitore del campionato olandese con il Feyenoord nel 2023 e della Coppa d’Olanda quest’anno, il 45enne Arne Slot dalla prossima stagione sarà il nuovo allenatore del Liverpool. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 2013, ha allenato diverse squadre dei Paesi Bassi.

Chi è Arne Slot

Ex centrocampista prima nello Zwolle, poi nel NAC Breda ed infine nello Sparta Rotterdam prima di chiudere la carriera nel 2013 sempre con lo Zwolle, Arne Slot ha iniziato ad allenare undici anni fa. La prima esperienza è stata quella sulla panchina delle giovanili del Zwolle – squadra alla quale è molto legato – durata una sola stagione.

Slot successivamente ha rivestito il ruolo di vice nel Cambuur e all’AZ Alkmaar. Nel 2019 arriva la prima grande occasione sulla panchina dei Kaaskoppen sostituendo van den Brom. Durante la stagione 2019\2020 Slot si rivela la sorpresa del campionato: l’Az resta in vetta fino a marzo 2020 quando il campionato viene interrotto per la pandemia da Covid-19.

Meno positiva l’esperienza nel corso della stagione 2020\2021: i biancorossi non riescono a superare il terzo turno di Champions League venendo eliminati dalla Dynamo Kyiv e dimostrano da subito di non poter competere per la vittoria del titolo che andrà all’Ajax.

La fiducia nei confronti di Slot viene meno quando la società scopre nel 2021 che aveva avviato contatti con il Feyenoord per la stagione 2022\2023. Esonerato il 5 dicembre, Slot diventa nuovo allenatore del club di Rotterdam meno di dieci giorni dopo.

I successi con il Feyenoord

Il primo anno a Rotterdam è molto positivo per il tecnico di Bergentheim, il Feyenoord raggiunge il terzo posto in classifica e la finale di Conference League poi persa contro la Roma. L’anno successivo Slot porta a Rotterdam il sedicesimo titolo nazionale della storia del Feyenoord. Il cammino dei biancorossi in Europa League finisce ai quarti di finale, sempre con la Roma.

Nel corso della stagione 2023\2024 il Feyenoord si mantiene saldo al secondo posto in classifica dietro ad un inarrestabile Psv. Lo scorso 21 aprile Slot ha vinto la Coppa d’Olanda contro il NAC Breda. Per il terzo anno di fila il Feyenoord è stato eliminato dalla Roma da una competizione europea: questa volta agli spareggi di Europa League.

Nel corso di questa stagione Slot ha vinto il doppio confronto con l’AjaxDe Klassieker. La prima volta per 4-0 ad Amsterdam e la seconda volta per 6-0 a Rotterdam.