ATP Madrid 2024, Sinner domina il derby con Sonego: il racconto. – Dopo un ottimo primo turno, con diversi italiani che hanno vinto conquistando il passaggio al match successivo nell’ATP di Madrid 2024, nella giornata di sabato è stato il momento del derby tutto italiano tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Se l’altoatesino, numero 2 al mondo, aveva un bye al primo turno, Sonego ha sconfitto Richard Gasquet per 2-0 nella partita inaugurale. A vincere in maniera abbastanza netta il derby è stato Jannik Sinner per 2-0 con i parziali di 6-0, 6-3 in un’ora e dieci minuti di gioco. Una sfida dominata dal numero 2 del ranking ATP, con un primo set in cui praticamente non c’è mai stata partita con un netto 6-0. Nel secondo set Sonego ha provato a rientrare in partita giocando meglio, ma alla fine ha dovuto cedere in due set.

Una sfida dunque senza storia, che conferma la forza di Jannik Sinner, che ha ormati raggiunto un livello altissimo e punta – come ogni torneo – alla vittoria finale. Adesso l’altoatesino affronterà il vincente tra Kotov e Thompson nel terzo turno del Masters 1000 di Madrid 2024.

ATP Madrid 2024, Sinner batte Sonego e vola al terzo turno

Dopo la giornata di ieri, che ha visto l’eliminazione di Luciano Darderi, l’ATP di Madrid 2024 ha visto altri italiani protagonisti nella giornata di oggi. Nello specifico, è stato il giorno dell’esordio di Jannik Sinner (il suo tabellone fino alla finale), nel derby contro Lorenzo Sonego. Una partita praticamente senza storia, con Sinner che ha vinto 2-0 in maniera abbastanza netta con il punteggio di 6-0, 6-3 in un’ora e dieci minuti di gioco. Una vittoria dunque schiacciante per l’altoatesino, che senza sosta corre ormai verso gli atti finali di ogni torneo che gioca. Il numero 2 al mondo è ormai costantemente tra i favoriti del torneo e lo dimostra giorno dopo giorno.

Primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set è praticamente tutto senza storia. Sinner parte subito fortissimo e già al secondo game strappa il break a 0, iniziando alla grande. L’italiano piazza un parziale di 10-1 nei primi tre giochi e sale subito 3-0.

Nel quarto gioco Sonego va ancora 0-40, annulla le prima due palle break ma non la terza. 4-0 senza storia per Jannik Sinner. L’italiano continua a rimanere lucido anche al servizio e poi, nel sesto gioco del set, strappa il set al primo set point sul 30-40, chiudendo per 6-0 in 26 minuti. Un primo parziale totalmente senza storia, con Sinner che ha concesso soltanto 4 punti al servizio.

Il secondo set

Nel secondo set prova a entrare in partita Sonego e nel secondo gioco, nonostante una palla break annullata, riesce a tenere il game e sale 1-1. Il punto di svolta del set e del match arriva nel quarto game, quando Sonego al servizio si fa rimontare da 40-15 e ai vantaggi – alla seconda palla break del set concessa – subisce il break. 3-1 Sinner, che conferma il break nel game successivo. Si gioca adesso sui servizi di Sinner, che però senza problemi, nel nono game della partita, chiude il set e il match per 6-0, 6-3 in circa un’ora e dieci di partita.