Il Leicester è promosso in Premier League! La squadra 8 anni fa, sotto la guida di Claudio Ranieri, compì un vero e proprio miracolo sportivo ritorna nella massima divisione inglese e risorge dopo un solo anno di retrocessione.
Leicester promosso in Premier League
Un percorso che riporta il Leicester in Premier League nel giro di un solo anno dalla retrocessione, il club è stato promosso vincendo la Championship – seconda divisione inglese – con due giornate d’anticipo.
Le Foxes hanno ottenuto la promozione aritmetica dopo aver vinto contro il Southampton la sera del 23 aprile per poi attendere l’anticipo della 45esima giornata di campionato in cui i Leeds hanno perso contro il QPR.
Un 4-0 sonoro che non lascia scampo alla seconda in classifica della Championship e che regala, implicitamente, il titolo al Leicester. Al triplice fischio tutta la squadra ha festeggiato la promozione tanto agognata dopo aver seguito il match a casa del tecnico Enzo Maresca.
Nelle immagini postate sui canali ufficiali della società inglese tutta la gioia dei giocatori che potranno finalmente tornare nella massima serie e affrontare le big inglesi in uno dei campionati più belli e prestigiosi del mondo.
Così il Leicester torna in Premier League dopo 8 anni dalla vittoria del campionato inglese e dall’incredibile annata che la squadra guidata da Ranieri visse nel 2015/16 battendo la concorrenza di Arsenal e Tottenham.
A guidare l’impresa ottenuta sia 8 anni fa sia quella appena compiuta James Vardy, capitano del Leicester e bandiera indiscussa del club che ha rinunciato al trasferimento proprio con i Gunners per il forte attaccamento all’ambiente e ai tifosi.
Mancava, infatti, soltanto la firma sul contratto dell’attaccante che non se l’è sentita di abbandonare i propri compagni e ha fatto una scelta di vita che la società e il tifo del Leicester non ha mai dimenticato e per cui sarà sempre riconoscente.
Anche in questa stagione, dunque, il capitano ha portato la sua squadra alla vittoria del campionato con i suoi consueti gol, toccando doppia cifra ancora una volta, e regalando una gioia indescrivibile ai tifosi gialloblù.
La rinascita delle Foxes dopo la retrocessione
Un’annata che si è conclusa nel migliore dei modi, più unica che rara, ma che ha portato le Foxes a combattere nelle stagioni successive restando con grinta e passione nella massima serie inglese nonostante l’addio del tecnico italiano.
Nella stagione 2022/23 mentre si consumava un altro miracolo sportivo in Italia, con un Napoli stratosferico capace di tornare alla vittoria di uno Scudetto dopo 33 anni dall’ultimo trionfo, dall’altra parte in Inghilterra il Leicester ha vissuto una tragedia.
Le Foxes, infatti, sono retrocesse da 18esime in classifica e con soli 34 punti tornando dieci anni dopo in Championship. Una retrocessione che, però, è durata soltanto un anno grazie all’ottimo lavoro di Enzo Maresca.
L’allenatore italiano ha guidato la squadra verso un ritorno diretto in Premier permettendole di vivere una stagione da vera protagonista ed evidenziando l’unione d’intendi dei giocatori pronti a tornare a giocare a grandi livelli.
Un percorso netto, con poche sconfitte, che ha spinto la squadra verso una promozione meritata rispetto alle avversarie in un campionato per nulla scontato con una soglia di vittoria molto alta rispetto al normale.
Con 4 punti in più, e una sola partita rimasta per i Leeds, il Leicester può finalmente festeggiare visto che è aritmeticamente promosso nonostante alle Foxes manchino ancora due match da giocare e la possibilità di ampliare ulteriormente il divario con la seconda.
Qualora la squadra di Maresca dovesse fare 2 su 2 potrebbe arrivare a ben 100 punti, un vero e proprio campionato da incorniciare e da ricordare con piacevolezza – nonostante sia soltanto la seconda divisione inglese.