E’ allarme tornado negli Stati Uniti negli ultimi giorni. Si registrano fenomeni climatici estremi in Texas, Nebraska e Iowa. Tantissimi i danni alle case e ad altri edifici, il maltempo oggi si va intensificando al centro degli Stati Uniti.

Il Servizio meteorologico nazionale americano ha ricevuto almeno 42 segnalazioni dal pomeriggio di venerdì fino alle 18.30 di ieri.

Più tornado negli Usa in un solo giorno

Venerdì notte ci sono stati diversi feriti ma non sono stati segnalati morti. Gli allarmi di tornado hanno continuato ad essere emessi nella notte in Iowa mentre tre persone sono rimaste ferite nella contea di Lancaster, nel Nebraska, dove è crollato il tetto di un’azienda con all’interno settanta persone.

Uno dei tornado più distruttivi si è spostato per chilometri ieri attraverso terreni agricoli seminando distruzione lungo il percorso. Diverse case e strutture nella periferia di Omaha, una città di 485mila abitanti, sono crollate o hanno riportato seri danni.

Le previsioni di oggi

Le previsioni per questa mattina sono state definite ‘inquietanti‘ da parte dei media statunitesi. Il National Weather Service ha emesso avvisi di tornado in parti dell’Iowa, Kansas, Missouri, Oklahoma e Texas. I meteorologi avvertono che potrebbero registrarsi anche grandinate e forti raffiche di vento. La polizia e i vigili del fuoco dei dipartimenti degli Stati coinvolti sono andati porta a porta per evacuare le persone.

Lo scorso 22 gennaio nel Regno Unito si è verificata la tempesta Isha che ha provocato moltissimi danni.