Il terremoto nella notte tra il 26 e il 27 aprile ha colpito la provincia di Firenze, Barberino di Mugello. L’intensità della scossa più forte registrata dai sismologi è di 3.1 gradi. Non ci sono stati danni a persone o a edifici. Il Comune della zona interessata dal sisma ha rassicurato i propri cittadini.

Terremoto in provincia di Firenze: scosse nella notte tra il 26 e 27 aprile

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato avvenuto dagli abitanti della provincia di Firenze, residenti nella zona di Barberino di Mugello. Le scosse, di lieve entità, si sono manifestate durante il cuore della notte, tra venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024. La notizia è stata comunicata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’epicentro è stato localizzato a circa 10 km di profondità. Secondo gli studiosi, la terra stava tremando già nelle ore precedenti e la scossa più potente è stata percepita intorno alle 00.58, con una magnitudo pari a 3.1. Non ci sarebbero stati danni a persone o cose.

Arrivano rassicurazioni dal comune di Barberino del Mugello, in cui si conferma che attualmente tutto è sotto controllo. L’amministrazione ha dichiarato:

“La situazione è costantemente monitorata ed al momento non risultano segnalazioni in merito a eventuali conseguenze”.

Scosse di terremoto a Baberino di Mugello, in provincia di Firenze

Diverse scosse sono state avvertite nella notte nelle zone della provincia di Firenze, a Barberino di Mugello, e Vernio, vicino Prato. l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato le seguenti scosse:

  • Prima scossa: ore 00:39:58, 3.1 gradi Richter
  • Seconda scossa: ore 00:40:38, 2.9 gradi
  • Terza scossa: ore 00:49:18, 2.0 gradi
  • Quarta scossa: 00:58:46, 3.1 gradi
  • Quinta scossa: 1:05:21, 2.1 gradi

Un terremoto nella mattina di oggi, 27 aprile 2024, ha colpito un’altra regione italiana: scosse in Campania, ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli.