Skip to main content

Guerra in Ucraina, arrestato giornalista a Mosca per aver realizzato video per il gruppo dissidente legato a Navalny

Continua la guerra in Ucraina: gli aiuti militari chiesti all’Occidente da parte del presidente Vlodymyr Zelensky arriveranno a breve. Lo conferma il segretario generale della Nato Stoltenberg: la Germania invierà a Kiev un contingente di difesa aerea Patriot e anche altri rinforzi giungeranno dagli Stati Uniti, come previsto dal piano di 6 miliardi di dollari recentemente approvato dal Senato Usa.

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto tra Kiev e Mosca di sabato 27 aprile 2024.

Zelensky: “La Russia attacca strutture energetiche importanti”

21:43

L’obiettivo principale era il settore energetico, vari impianti del settore, sia gli impianti di trasporto dell’elettricità che del gas

Queste le parole del presidente ucraino Zelensky nel suo discorso in video notturno, come riportato da Sky News. Per il presidente la Russia avrebbe attaccato strutture energetiche importanti non solo per l’Ucraina, ma anche per la fornitura di gas all’Unione europea:

In particolare, quegli impianti di gas che sono fondamentali per garantire una consegna sicura all’Unione europea

Dal canto suo, il governo di Mosca ha sempre affermato che i suoi attacchi erano “in risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici e industriali russi“.

Zelensky doppi standard

Due donne ferite negli attacchi russi nel distretto di Nikopol

20:43

Serhii Lysak, governatore dell’oblast di Dnipropetrovsk, ha comunicato che due donne, di 88 e 40 anni, sono rimaste ferite dopo gli attacchi condotti oggi dall’esercito russo sulla regione.

In tutto, la Russia ha lanciato 13 attacchi con droni e 5 di artiglieria, diretti nelle aree di Nikopol, Myrove e Pokrovske. L’offensiva ha colpito due edifici di cinque piani – uno dei quali ha preso fuoco, sedato successivamente dai servizi di emergenza – nove case e diverse automobili.

Al momento risultano, inoltre, circa 300 persone senza corrente elettrica, dopo che gli attacchi hanno colpito anche alcune linee elettriche.

Estonia accusa la Russia di attacchi ibridi contro il suo segnale gps

19:43

L’Estonia accusa la Russia di essere la causa di alcune interferenze al segnale gps che hanno provocato non pochi problemi nel Paese negli ultimi giorni.

Giovedì e venerdì, infatti, due voli della compagnia aerea finlandese Finnair e diretti da Helsinki a Tartu, sono stati costretti a rientrare in Finlandia per l’impossibilità di effettuare l’atterraggio, reso impossibile proprio dai disturbi sul segnale.

Per le autorità estoni si tratterebbe di attacchi ibridi da parte di Mosca.

Arrestato a Mosca un giornalista che aveva realizzato video per il gruppo dissidente di Navalny

18:56

Le autorità giudiziarie di Mosca hanno comunicato l’arresto di un giornalista accusato di “estremismo per aver partecipato alla realizzazione di alcuni video per il canale YouTube del gruppo legato al dissidente russo scomparso Alexei Navalny.

Si tratta di Konstantin Gabov e, stando a quanto dichiarato su Telegram dal tribunale di Mosca, dovrà restare in carcere fino al 27 giugno, in attesa del processo.

Ue: “Russia revochi provvedimento di nazionalizzazione su aziende europee”

18:17

Il Servizio di Azione Esterna Ue critica duramente la Russia per il decreto di nazionalizzazione per le imprese europee che lavorano nel Paese e chiede a Mosca di “revocare queste misure e a cercare soluzioni accettabili con le aziende europee“.

“Queste misure, che prendono di mira attività economiche legittime, sono l’ennesima prova del disprezzo della Russia per il diritto e le regole internazionali. La Russia si conferma un attore imprevedibile anche in campo economico”.

Australia annuncia pacchetto di aiuti all’Ucraina da 65 milioni di dollari

17:57

Un nuovo pacchetto di aiuti dal valore di 65 milioni di dollari è stato annunciato dal governo australiano.

L’annuncio è arrivato a seguito dell’incontro, avvenuto a Leopoli, tra il ministro della Difesa australiano Richard Marles e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.

Nota di Ariston: “Sorpresi dalla nazionalizzazione di Putin”

17:33

In una nota ufficiale, Ariston Group si dice “estremamente sorpreso dal decreto di nazionalizzazione dello stabilimento del gruppo varato da Putin. Una decisione, spiega il gruppo, di cui non era stato informato e di cui sta attualmente valutando le “implicazioni, comprese quelle di governance e manageriali“.

La nota spiega che il gruppo possiede in Russia “uno stabilimento produttivo dedicato al riscaldamento dell’acqua situato fuori San Pietroburgo (con circa 200 dipendenti diretti e indiretti)“, un centro di eccellenza per lo sviluppo di prodotto locale e un ufficio commerciale a Mosca con circa 100 dipendenti.

Infine, sottolinea i quasi due decenni di investimenti” di Ariston in Russia, che hanno portato, nel 2023 a “circa 100 milioni di euro di fatturato nella Federazione Russa“.

Caso Ariston, ministro Urso vede il pres. delle Marche Acquaroli

17:21

Urso Acquaroli

A margine della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Pescara, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Motivo dell’incontro è stata la vicenda della sussidiaria russa della Ariston Thermo Group, una delle più importanti aziende marchigiane.

Sul tema, il ministro ha rassicurato il presidente Acquaroli circa l’impegno del governo per tutelare le aziende italiane del settore elettrodomestici e i loro livelli produttivi e occupazionali.

Lindner: “Obiettivo di Putin non è l’Ucraina ma l’Europa”

16:52

Lindner obiettivo Putin

Christian Lindner, ministro delle Finanze tedesco, è intervenuto sulla guerra in corso tra Russia e Ucraina, indicando quelli che, secondo lui, sono gli obbiettivi di Vladimir Putin.

Lindner ritiene che la Russia voglia prendere di mira l’Europa, da qui l’importanza dell’appoggio all’Ucraina nel conflitto.

“L’obiettivo di Vladimir Putin non è l’Ucraina ma di esercitare potere su di noi. Sosteniamo l’Ucraina perché è la nostra prima linea di difesa contro Putin“.

Arrestato il dodicesimo sospettato dell’attentato al ‘Crocus City Hall’ di Mosca

16:37

Il dodicesimo sospettato per l’attentato alla sala concerti ‘Crocus City Hall’ è stato ufficialmente arrestato per ordine del Tribunale Basmanny di Mosca.

Si tratta di Dzhumakhon Kurbonov, originario del Tagikistan, e resterà in cella fino al 22 maggio.

Cremlino sull’articolo del Wsj: “Speculazioni inutili”

16:23

Peskov Wsj

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, definisce speculazioni inutili quelle contenute nell’articolo del Wall Street Journal secondo il quali l’intelligence Usa riterrebbe che Vladimir Putinnon abbia probabilmente ordinato direttamente di uccidere Navalny“.

Queste le sue parole:

“Ho visto l’articolo. Non lo descriverei come un articolo di alta qualità che merita attenzione. Sembra che l’obiettivo fosse quello di dare al pubblico mondiale qualcosa da leggere nel fine settimana“.

WSJ: non sarebbe stato Putin ad ordinare la morte di Navalny

16:00

Non sarebbe stato il presidente russo Vladimir Putin ad ordinare la morte del dissidente russo Alexei Navalny mentre era detenuto in un carcere russo lo scorso febbrario. O almeno non lo avrebbe fatto direttamente. E’ quanto riportato dal Wall Street Journal citando fonti dell’intelligence americana.

Russia, Urso sente Merloni: “Governo pronto a tutelare Ariston”

15:00

Ucraina, Zelensky: “Il mondo ha le risorse per aiutarci a difenderci, serve solo che le decisioni e gli accordi vengano attuati”

14:25

“Questa notte, 34 missili russi hanno preso di mira l’Ucraina. Siamo riusciti a intercettarne una parte. Tuttavia, il mondo ha tutte le risorse per aiutarci a intercettare ogni missile e drone lanciato dai terroristi russi. Questo è completamente fattibile. Tutto ciò che serve è che le decisioni e gli accordi politici necessari vengano attuati.”

Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo profilo X, ritornando a esortare Europa e Stati Uniti a fornire armi e sistemi di difesa aerea a Kiev.

“Ciò di cui l’Ucraina ha bisogno sono sistemi di difesa aerea, una quantità e una qualità di armi sufficienti per garantire le nostre azioni in prima linea, nonché consegne rapide e un’azione costante. L’Ucraina è grata agli Stati Uniti e a tutti i nostri partner per le loro decisioni di sostenere il nostro Paese e il suo popolo. Dobbiamo fare ogni sforzo per garantire che la vita prevalga.”

ha concluso il presidente ucraino.

Mosca: “Non ci sono ancora le condizioni giuste per colloqui con Kiev”

13:36

“Al momento, non ci sono le premesse per colloqui con l’Ucraina. Tutti conoscono la posizione dell’Ucraina che è quella di respingere qualsiasi tipo di negoziato. L’operazione militare speciale quindi continua”,

queste le parole pronunciate dal portavoce ufficiale del Cremlino, Dmitry Peskov, sulla possibilità di colloqui con Zelensky e Kiev.

Attacco ucraino a Belgorod, 5 feriti

13:10

Un drone ucraino avrebbe causato il ferimento di 5 civili, tra cui un adolescente, nella regione di Belgorod. A comunicarlo il governatore della regione Il governatore Vyacheslav Gladkov su Telegram.

“Un drone si è schiantato su una strada nel villaggio di Voznesenovka, nel distretto di Shebekinsky. L’incidente ha causato un’esplosione che ha ferito cinque civili feriti, tra cui un adolescente, e ha danneggiato tre auto”, ha scritto su Telegram.

La notizia riportata da Tass.

Russia, Tajani convoca ambasciatore di Mosca per caso Ariston

12:15

“Ho dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l’ambasciatore della Federazione russa in Italia. Il Governo chiede chiarimenti sulla vicenda della nazionalizzazione dell’Ariston Thermo Group. Al lavoro anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania.”

Lo annuncia il Ministro degli Esteri Antonio Tajani sul suo profilo X.

Ucraina: Cremlino ribadisce, mancano le condizioni per negoziare

11:37

La Russia non vede presupposti per negoziare con l’Ucraina, quindi l’operazione militare speciale continua, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass.
“Al momento non ci sono i prerequisiti per i negoziati, perché tutti comprendono e sanno che l’Ucraina non accetta alcun negoziato. Pertanto, l’operazione militare speciale continua”, ha detto il portavoce.

Due civili russi uccisi in un attacco ucraino nel Kherson

10:50

Due civili sarebbero morti mentre altri due sono rimasti feriti in un attacco ucraino a Novaya Kakhovka, nella regione di Kherson. Secondo il governatore dell’area di Kherson occupata dall’esercito russo, Vladimir Saldo, le truppe ucraine hanno lanciato 12 ordigni sulla città.

Putin firma, Gazprom gestirà le filiali dell’italiana Ariston

10:30

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per il temporaneo trasferimento della gestione delle filiali russe dell’italiana Ariston e della tedesca Bosch alla russa Gazprom Domestic Systems, cioè la società del gruppo statale che produce elettrodomestici.

Dal 2022 ,l’anno di inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha messo in “gestione temporanea” i beni di diverse aziende occidentali, facendo passare queste scelte come ritorsioni per le azioni di altri Paesi contro l’imprenditoria russa, colpita da aspre sanzioni.

Russia: allarme bomba, evacuato un piano dell’aeroporto Vnukovo a Mosca

10:20

Uno dei piani dell’edificio amministrativo dell’aeroporto di Vnukovo a Mosca è stato evacuato per un allarme bomba. Lo hanno rivelato le forze dell’ordine russe alla Tass:

“Un piano dell’edificio amministrativo è stato evacuato, è in corso un’ispezione”.

Usa, altri missili Patriot per l’Ucraina

10:05

Il segretario della Difesa degli Usa, Llyod Austin, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina altri missili Patriot per i suoi sistemi di difesa aerea, oltre che munizioni per i missili Nasam e altri equipaggiamenti nel quadro del pacchetto di aiuti da sei miliardi di dollari.

 

Norvegia stanzierà 13,7 milioni di dollari per la manutenzione dei carri armati ucraini

9:40

La Norvegia, secondo quanto riporta il Kyiv Independent ha annunciato che stanzierà circa 13,7 milioni di dollari per la manutenzione dei carri armati ucraini. SI tratta di migliorie e operazioni di ripristino del funzionamento di tank 2A4 Leopard.

Kiev: “Missile russo contro ospedale psichiatrico a Kharkiv”

9:11

L’esercito russo ha colpito con un missile S-300 l’ospedale psichiatrico a Kharkiv. Una donna di 53 anni è rimasta ferita. Lo ha fatto sapere su Telegram il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov.

Attacchi in Ucraina nella notte, abbattuti 21 missili russi

8:50

Circa 34 missili sono stati lanciati dai russi contro l’Ucraina nella notte scorsa. L’esercito di Kiev è riuscito ad abbatterne 21, secondo quanto affermano le autorità ucraine. Due persone sono state ferite: una donna di 82 anni, per un bombardamento di artiglieria sulla cittadina di Nikopol, e un uomo di 39 Kryvorizka, vicino a Kryvyi Ryi, nell’oblast di Dnipropetrovsk, dove è stata attaccata una centrale elettrica.

Kiev, colpiti impianti energetici in tre regioni dell’Ucraina

8:25

L’esercito russo ha attaccato alcune strutture energetiche nelle regioni dell’Ucraina: a Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell’Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. In un degli edifici colpiti è stato ferito un ingegnere.

Mosca, abbattuti 68 droni su Crimea e Krasnodar

7:37

Sulla regione russa meridionale di Krasnodar e in Crimea, nel corso della notte scorsa sono stati abbattuti 68 droni provenienti dall’Ucraina, secondo quanto riferito dal servizio stampa del ministero della Difesa di Mosca.

“La scorsa notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione russa sono stati fermati. I sistemi di difesa aerea in servizio sul territorio di Krasnodar hanno distrutto e intercettato 66 droni ucraini e altri due sono stati distrutti sulla penisola di Crimea”

riporta l’agenzia russa Ria Novosti.

Canada donerà12 milioni di dollari per la produzione di droni in Ucraina

7:00

Il Canada donerà 12 milioni di dollari a Kiev, destinati alla produzione di droni in Ucraina. L’annuncio arriva dal ministro della Difesa canadese, Bill Blair e arriva dopo la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, nella giornata del 26 aprile. All’incontro erano presenti i delegati di oltre 50 Paesi.

È la prima volta che il Canada contribuisce in prima linea alla produzione di droni militari in Ucraina. Questa donazione sarà fatta in collaborazione con il Regno Unito.