Il Comune di Villalago, in provincia de L’Aquila, ha pubblicato nella giornata di oggi, 27 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 10 posti di agente di polizia locale. La selezione pubblica è per titoli ed esami e consentirà di immettere i profili ricercati nell’area degli istruttori, al fine di assumere a tempo determinato, con orario pieno o part time, le risorse necessarie per esigenze di carattere eccezionale o temporaneo. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al giorno 13 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le istruzioni per inviare la domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consisteranno le prove d’esame.

Concorso Comune di Villalago agente polizia locale 2024: posizione professionale

Nella giornata del 27 aprile 2024, il Comune di Villalago ha pubblicato il bando di concorso pubblico al fine di reclutare 10 agenti di polizia locale da immettere nell’area degli istruttori con contratto a termine. Più nel dettaglio, la selezione mirerà a formare una graduatoria di merito, della durata di due anni, che servirà alle esigenze dell’amministrazione comunali, sia temporanee che eccezionali.

Ogni profilo immesso avrà diritto alla retribuzione dello stipendio tabellare annuo previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della tabella G delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. Inoltre, sono previste le indennità di comparto, di vigilanza, la tredicesima mensilità, l’assegno per il nucleo familiare – qualora spettante – e gli altri elementi accessori della retribuzione stabiliti dalla legge.

Concorso Villalago agente polizia locale, requisiti e titolo di studio

Il profilo professionale ricercato con il concorso pubblico dei 10 agenti di polizia municipale del Comune di Villalago dovrà rispondere dello svolgimento delle attività relative ai compiti di polizia locale con mansioni prettamente operative. Si richiedono conoscenze teoriche sufficienti e capacità pratiche occorrenti a risolvere problemi di media complessità.

Per la candidatura occorre la cittadinanza italiana, l’età minima di 18 anni, l’essere iscritti alle liste elettorali del Comune di residenza, il godimento dei diritti civili e politici, il non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o licenziati da un incarico della PA o essere dichiarati decaduti e non aver riportato condanne penali definitive.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando richiede il diploma di istruzione di secondo grado di durata di 5 anni. Inoltre, per i maschi, occorre aver prestato il servizio di leva se nati entro il 1985. Occorre anche la patente di guida “B” e l’idoneità fisica alla mansione.

Concorso Villalago agente polizia, come inviare la domanda e scadenza

Per l’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 posti da agente di polizia locale si deve ricercare la pagina del bando sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo.

Una volta fatto l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, gli interessati dovranno compilare la parte relativa alla candidatura, con l’inserimento delle informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e di requisiti richieste e allegare i documenti necessari, tra i quali anche quello dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di 20 euro nelle modalità descritte dal bando.

La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 12:12 del giorno 13 maggio 2024. All’interno del bando, all’articolo 7, sono presenti anche le cause di esclusione della domanda e le comunicazioni per chi abbia presentato la pratica in regola.

Prove d’esame e materie da preparare

Per quanto concerne le prove d’esame, si prevedono una prova preselettiva, alle ore 10 del 22 maggio 2024, presso la sede comunale di Villalago, in Via Corrado Iafolla, e una prova orale, le cui materie sono elencate al punto 6 dell’articolo 9 del bando. Si prevede anche la valutazione dei titoli di studio, di servizio e vari (articolo 10), e del curriculum. Qui le informazioni sul concorso pubblico per 10 posti di istruttori vigilanza agenti polizia locale ciclisti.