Nella giornata di oggi, 26 aprile 2024, il Comune di Vicenza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per educatori di asili nido. La selezione pubblica ha come obiettivo la copertura di tre posti con immissioni a tempo indeterminato e ad orario pieno. L’inquadramento dei vincitori del concorso avverrà nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Per la candidatura c’è tempo fino al 19 maggio 2024.
Ecco quali sono le condizioni per porre la propria candidatura, come utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti e su cosa prepararsi in vista delle prove d’esame.
Concorso pubblico Comune di Vicenza, bando per educatori asili nido: posti e profili ricercati
Il Comune di Vicenza ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per la copertura di tre posti di educatori di asili nido. La selezione pubblica è per esami e prevede requisiti generici di partecipazione e titoli di studio specifici.
Tra i requisiti di carattere generale, il bando elenca la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, l’idoneità fisica all’impiego, l’assenza di condanne penali definitive o di situazioni di destituzione da un incarico nella Pubblica amministrazione. Per i candidati maschi, il bando richiede anche l’adempimento degli obblighi di leva.
Concorso Vicenza educatori asili nido, requisiti generici e titoli di studio richiesti
Per quanto concerne i requisiti specifici e i titoli di studio richiesti per il concorso dei tre posti di educatore di asili nido, il bando elenca la laurea di tre anni in Scienze dell’educazione nella classe L 19 nell’indirizzo specifico per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia.
Va bene anche la laurea in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per 60 crediti formativi universitari (Cfu), ai sensi del decreto legislativo numero 65 del 2017. Le altre condizioni di candidatura per titoli equipollenti sono elencati dal bando ai punti 2, 3 e 4 dei paragrafo “Requisiti soggetti specifici”.
Concorso Vicenza educatori asili, come inviare la domanda e scadenza
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso del Comune di Vicenza è necessario collegarsi al portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta effettuata l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, è necessario ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto fissato in basso “Invia la tua candidatura”.
A seguire, si aprono le pagine di invio del curriculum vitae e degli altri allegati richiesti dal bando, nonché dei campi delle informazioni da compilare dei dati anagrafici, professionali, di requisiti e di titoli di studio. Si prevede il pagamento della tassa del concorso dell’importo di 7,75 euro. La domanda deve essere inviata entro il 19 maggio prossimo.
Selezione pubblica: prova scritta e orale
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso pubblico per i tre posti di educatori di asili nido del Comune di Vicenza, si prevede una prova scritta, da svolgersi in modalità telematica e a distanza, e una prova orale, da svolgersi di persona. La prova scritta si svolgerà il 20 giugno prossimo, mentre l’orale è previsto il 26 giugno successivo presso il Palazzo Trissino, Corso Palladio, 98-A, Vicenza.
Prove d’esame, su cosa prepararsi?
Per quanto concerne le materie da preparare per superare le prove previste, tra le altre il bando elenca:
- la pedagogia;
- la psicologia e le teorie dello sviluppo;
- la relazione educativa con le famiglie;
- i servizi educativi e l’inclusione dei bambini;
- il sistema 0-6 anni;
- il Coordinamento pedagogico territoriale;
- il ruolo della formazione;
- i contenuti e le finalità degli asili nido;
- le linee pedagogiche del sistema integrato “Zerosei”;
- l’ordinamento delle autonomie locali;
- i diritti e i doveri dei dipendenti del pubblico impiego;
- la tutela della privacy;
- i dati personali.
Qui le informazioni sul concorso pubblico Asst Milano per educatori professionali.