Dopo Lorenzo Musetti anche Luciano Darderi è stato eliminato al Madrid Open: Taylor Fritz si è imposto in due set. Lo statunitense numero tredici al mondo ha battuto l’italiano in un’ora e ventisei minuti di gioco: 6-7, 4-6 il punteggio finale. Termina con una sconfitta, quindi, la prima partita del classe 2002 contro un top 15 del ranking ATP. Nel terzo turno, Taylor Fritz sfiderà l’argentino Sebastian Baez, che nel secondo turno ha eliminato van Assche. Dopo Lorenzo Musetti, anche Luciano Darderi dice subito addio al Madrid Open. Giornata negativa per gli italiani.

Madrid Open 2024, la cronaca della partita

Dopo Lorenzo Musetti, eliminato in mattinata da Thiago Seyboth Wild, anche Luciano Darderi scende in campo al Madrid Open e sfida Taylor Fritz. Avversario difficile per l’italiano, che si trova davanti il numero tredici nel ranking ATP.

Primo set equilibrato, che dura quarantasei minuti di gioco. Parte bene l’americano che porta a casa il primo game. Darderi gioca bene e tiene il risultato. Il sesto game è il più combattuto. L’italiano al servizio concede tre palle break che riesce ad annullare e portarsi sul 3-3. Da qui in avanti non ci sono problemi per il tennista al servizio. Si arriva così al tie-break. Taylor Fritz sale in cattedra nel tie-break e si impone con il punteggio di 1-7. Dopo quarantasei minuti e nessun break, lo statunitense chiude il primo set con il punteggio di 6-7.

Nel secondo set Darderi parte bene al servizio, portando a casa il primo punto. L’italiano, però, perde il secondo servizio: Fritz sfrutta la seconda palla break a disposizione per portarsi sull’1-2. Luciano Darderi ottiene e sfrutta la possibilità di controbreakkare l’avversario per portarsi sul 2-2. Nel game seguente, però, è Taylor Fritz a rubare di nuovo il servizio e portarsi sul 2-3. L’americano poi consolida il vantaggio, portandosi sul 2-4. Dopo quaranta minuti di gioco, il numero 13 al mondo chiude con il punteggio di 4-6.

Tre italiani eliminati, avanti solo Paolini

Brutte notizie per l’Italia. In mattinata Lorenzo Musetti è stato sconfitto da Thiago Seyboth Wild, poi nel pomeriggio Luciano Darderi nulla ha potuto contro Taylor Fritz. Nel tabellone maschile sono quindi due gli italiani che escono al secondo turno del Madrid Open. Domani mattina, con inizio non prima delle 11, ci sarà il derby tra Lorenzo Sonego e Jannik Sinner (Precedenti e dove vedere l’incontro). Il numero uno del seeding farà così il suo esordio nel secondo Master 1000 sulla terra rossa, dopo essere stato eliminato da Stefanos Tsitsipas al Monte-Carlo Masters. L’altoatesino vuole aggiungere punti in classifica per avvicinarsi in maniera importante a Novak Djokovic e al primo posto al mondo.

Nel tabellone femminile, invece, luci e ombre. Jasmine Paolini ha vinto in due set contro Jimenez Kasintseva, accedendo al turno successivo. Si ferma qui, invece, la corsa di Lucia Bronzetti. L’azzurra è stata sconfitta dalla russa Elena Andreevna Rybakina. Due italiani lasciano il Madrid Open e una azzurra il WTA Madrid Open. Tutti, però, torneranno agli Internazionali BNL d’Italia che si giocheranno a Roma a inizio maggio.