Diana Bacosi continua a conquistare grandi risultati: l’azzurra è infatti in testa nel preolimpico di Doha, dove, dopo la Fossa Olimpica, il Torneo Finale di Qualificazione Olimpica sta proseguendo con lo Skeet. Nel mirino della squadra italiana del direttore tecnico Andrea Benelli c’è la carta olimpica maschile che manca al contingente azzurro per completare la qualificazione per Parigi 2024.
Bacosi in evidenza a Doha
Sulle pedane del Lusaill Shooting Complex oggi si sono svolte le prime due serie di qualificazione. Al termine dei 50 lanci Diana Bacosi guida la classifica provvisoria con un quassi perfetto 49/50. La Campionessa Olimpica di Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, nata a Cetona (SI) e portacolori dell’Esercito Italiano, ha avuto solo una incertezza ed è al comando in compagnia della statunitense Dania Jo Vizzi, della svedese Victoria Larsson e della cipriota Anastasia Eleftheriou. Da 47/50 ripartirà domani Martina Bartolomei (Aeronautica Militare), mentre Simona Scocchetti (Esercito) è andata a riposo con 45/50.
Doha, nel preolimpico Bacosi guida gli azzurri
Ricordiamo che tra i tanti successi conquistati, nello scorso Campionato Europeo di tiro a volo che si è svolto a Osijek, Diana Bacosi ha conquistato una grande medaglia d’argento nella stessa giornata in cui Tammaro Cassandro ha ottenuto quella di bronzo. Argento olimpico a Tokyo 2020, Bacosi ha voluto dedicare quel risultato storico a tutti gli italiani che hanno sofferto nel corso della pandemia di Covid-19. L’azzurra ha anche sottolineato che, in un periodo nel quale vedeva tutto nero, è riuscita a vedere le cose in modo differente dopo aver letto il libro di Zlatan Ibrahimovic. Ora, Diana Bacosi sta affrontando il torneo di Doha con l’obiettivo di perfezionare la propria condizione di forma in vista del grande appuntamento parigino.
I pass olimpici
In vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, nelle tasche della nazionale italiana ci sono i due pass olimpici femminili conquistati da Diana Bacosi e Martina Bartolomei e un pass maschile conquistato da Luigi Agostino Logge, ma ne manca ancora uno al maschile. In gara ci sono Tammaro Cassandro (Carabinieri, Luigi Agostino Lodde (Esercito) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro). Al femminile, oltre alle due qualificate per l’appuntamento a cinque cerchi, gareggia anche Simona Scocchetti (Esercito).
La gara maschile
Meno brillante l’avvio di gara degli uomini. Al momento la classifica provvisoria è guidata da sette tiratori che oggi non hanno commesso errori e sono andati a riposo con un perfetto 50/50. Migliore della squadra italiana è stato Luigi Lodde (Esercito) che domani ripartirà da 48/50. Con 47/50 si presenteranno in pedana Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) e Tammaro Cassandro (Carabinieri). Le qualificazioni proseguiranno con altri 50 piattelli domani, sabato 27 aprile, e 25 domenica 28 aprile.
I migliori sei tiratori di ogni classifica accederanno alle finali, in programma sempre domenica a partire dalle 14 italiane. Il discorso qualificazione è quindi ancora completamente aperto sia per gli uomini che per le donne: i tiratori italiani sono pronti a regalare spettacolo fino alla fine in questo torneo preolimpico di Doha, dove il tiro a volo italiano si è già distinto nelle giornate precedenti grazie agli ottimi risultati conquistati.