La UAE Team Emirates fa incetta di successi tra Giro di Romandia e Vuelta Asturias. La squadra leader della classifica UCI World Tour si è imposta nella cronometro del Giro di Romandia grazie all’ottima prestazione dello statunitense Brandon McNulty, mentre Isaac del Toro è andato a prendersi tappa e maglia nella prima frazione della Vuelta Asturias, la corsa a tappe iberica che è partita oggi. La grande festa della UAE Team Emirates viene suggellata dalla leadership, in classifica generale al Giro di Romandia, di Juan Ayuso, il corridore spagnolo che ben si è messo in evidenza in questa prima parte di stagione.

La UAE domina al Romandia e in Spagna

La terza tappa del Giro di Romandia 2024, una cronometro di 15,5 chilometri a Oron, ha visto Brandon McNulty della UAE Team Emirates aggiudicarsi la vittoria. Il corridore statunitense, già campione nazionale della specialità, è partito tra i primi e ha dimostrato la sua velocità lungo il percorso, che ha beneficiato di un asfalto relativamente asciutto. Tuttavia, la pioggia è arrivata nelle ore successive, rendendo più difficile la gara per molti altri ciclisti.

Romandia, la UAE vince con McNulty

Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) ha ottenuto il secondo miglior tempo, con un distacco di 12 secondi rispetto a McNulty. Al terzo posto si è piazzato l’austriaco Felix Groβschartner (UAE Team Emirates), staccato di 14 secondi dal vincitore. Ora, in testa alla classifica generale, si trova Juan Ayuso della UAE Team Emirates, che ha chiuso al quarto posto con un distacco di 21 secondi da McNulty, dimostrandosi il migliore tra i contendenti. Ayuso ora guida la classifica generale con un vantaggio di 7 secondi su Ilan van Wilder (Soudal-QuickStep), 10 secondi su Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) e 11 secondi su Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), tutti protagonisti della cronometro.

Vuelta Asturias, doppietta con Del Toro e Majka

Isaac del Toro della UAE Team Emirates ha inaugurato la Vuelta Asturias 2024 con una vittoria nella prima tappa della breve corsa a tappe spagnola. Il corridore messicano è giunto primo sul traguardo di Pola de Lena dopo 179,1 chilometri di gara. Del Toro, giovane e talentuoso, è riuscito a distanziare tutti gli avversari lungo l’ultimo Gpm della giornata, concludendo la sua azione vittoriosa in solitudine.

Il gruppo degli inseguitori è arrivato con un distacco di 1 minuto e 1 secondo da Del Toro ed è stato guidato dal compagno di squadra del messicano, Rafał Majka. Il terzo posto è stato conquistato dall’uruguaiano Eric Fagundez (Burgos-BH), mentre la quarta posizione è stata ottenuta dal giovane portoghese Afonso Eulálio (ABTF Betão – Feirense).

La corsa si è risolta sull’ultimo gran premio della montagna di giornata, dove si avvantaggiano per qualche istante José Manuel Diaz (Burgos-BH) e Gonzalo Serrano (Movistar), entrambi spagnoli, che mettono fra loro e il gruppo dei migliori una quarantina di secondi. Dietro però si muove Isaac del Toro, che si riporta sui due attaccanti e va via da solo, iniziando la discesa finale in testa. Il messicano non sarà raggiunto da alcun rivale, mentre alle sue spalle il gruppetto dei migliori si selezionerà ulteriormente, con il compagno Rafał Majka che andrà a realizzare la doppietta prendendosi la seconda piazza. La Vuelta Asturias è composta da tre tappe: domani i corridori dovranno affrontare la Ribera de Arriba – Ribadesella, frazione lunga 200 km.