Il Comune di Pisticci, in provincia di Matera, ha pubblicato nella giornata di oggi 26 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per 10 posti di istruttori di vigilanza – agenti della polizia locale ciclisti. La selezione pubblica è finalizzata a formare una graduatoria di merito. Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo determinato di 3 mesi e ad orario pieno. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al giorno 27 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.
Concorso polizia locale, 10 posti istruttori di vigilanza a Pisticci (Matera), bando e figura ricercata
Nella giornata di oggi, il Comune di Pisticci ha pubblicato il bando di concorso pubblico per il reclutamento di 10 agenti di polizia locale ciclisti, nell’area degli istruttori di vigilanza, con contratto a tre mesi. Il profilo professionale ricercato dal bando si inserisce nei processi amministrativi, contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi.
Chi supera il concorso è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Il bando richiede, inoltre, che i concorrenti abbiano conoscenze tecniche sufficienti. e capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, nonché competenze per assumere i procedimenti ed eventuali attività di coordinamento del lavoro dei colleghi.
Il trattamento economico al quale far riferimento è quello che prevede una retribuzione annuale dell’importo di 21.392 euro, oltre alla tredicesima mensilità.
Concorso polizia locale, requisiti richiesti e titoli di studio
Per presentare la propria candidatura ai 10 posti di istruttore di vigilanza del Comune di Pisticci, il bando richiede il possesso dei requisiti generici e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono possedere la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica e psichica all’impiego, il non essere stati esclusi all’elettorato politico attivo o aver riportato condanne penali definitive, l’essere in regola con gli obblighi militari per i nati entro il 1985.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto, il bando enuncia il diploma di scuola secondaria superiore che consente l’iscrizione all’università. Si richiedono, altresì, la patente di guida “B”, l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia locale e le conoscenze della materie d’esame. Altre conoscenze sono elencate tra i “Requisiti specifici” del bando e riguardano la conoscenza di strumenti informatici e l’applicazione Cad.
Concorso polizia locale, come presentare domanda 2024 e scadenza
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per i posti al Comune di Pisticci è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta entrati nel sito e fatto l’accesso mediante Spid, Cie, Cns o eIdas, è necessario cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare le parti necessarie alla candidatura con i dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e dei requisiti richiesti.
Si prevede il versamento della tassa di concorso di 10 euro. All’interno del bando sono elencate le cause di mancata ammissione al concorso. La scadenza per la candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 27 maggio 2024.
Prova d’esame e su cosa prepararsi
Per quanto riguarda gli esami previsti per il concorso, i candidati dovranno superare una prova scritta a contenuto teorico e dottrinale consistente in 30 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta. Le materie sulle quali prepararsi per la prova sono, tra le altre, le seguenti:
- diritto costituzionale e amministrativo;
- norme su autonomie locali, procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza e anticorruzione;
- diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti del pubblico impiego e Codice di comportamento;
- codice della Strada, Regolamento di attuazione e altre leggi complementari sulla circolazione stradale;
- depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
- norme su commercio, edilizia e ambiente;
- Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
- diritto e procedura penale;
- diritto civile e procedura civile.
Qui le informazioni sul concorso pubblico per i posti di istruttore di vigilanza della Città Metropolitana di Firenze.