Roma, le ultime in vista del Napoli su Ndicka, Lukaku e Smalling – Buone notizie per la Roma di Daniele De Rossi: Evan Ndicka è tornato ad allenarsi in gruppo. Il difensore ivoriano, che aveva accusato un malore nel corso di Udinese-Roma dello scorso 14 aprile, ha ricevuto l’idoneità per tornare ad allenarsi martedì 23 aprile e oggi, venerdì 26, è tornato a lavorare con i suoi compagni. Allo stesso tempo, però, De Rossi ha dovuto rinunciare a due giocatori: Chris Smalling e Romelu Lukaku. Il difensore inglese e l’attaccante belga, infatti, non si sono allenati in gruppo e hanno svolto un allenamento personalizzato a parte.
💪 Al lavoro in vista di Napoli-Roma 🐺#ASRoma pic.twitter.com/fcTfHKteod
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 26, 2024
Roma, le ultime in vista del Napoli su Ndicka, Lukaku e Smalling
Tornato in gruppo a due giorni da Napoli-Roma (match in programma questa domenica alle 18:00), Evan Ndicka potrebbe quindi essere convocato da De Rossi per la sfida contro i campani. Il recupero dell’ivoriano sarebbe molto importante per il tecnico giallorosso, che dovrà già rinunciare a Llorente, squalificato, e probabilmente a Smalling, infortunatosi nel recupero di Udinese-Roma di ieri (giovedì 25 aprile). Come detto in precedenza, il difensore inglese oggi ha lavorato a parte insieme a Romelu Lukaku ed entrambi sono in forte dubbio per Napoli-Roma.
Vista l’emergenza in difesa, contro il Napoli De Rossi dovrebbe schierare Mancini e Huijsen da titolari. Sulla fascia destra dovrebbe esserci Celik, che è squalificato per la gara di giovedì contro il Bayer Leverkusen, valida per l’andata delle semifinali di Europa League. Per il ruolo di terzino sinistro, invece, è aperto il ballottaggio tra Angelino e Spinazzola, ma al momento lo spagnolo sembra essere in vantaggio sull’italiano.
Senza Lukaku, invece, in attacco ci sarà uno tra Azmoun e Abraham. Dopo circa un anno dall’ultima volta, l’inglese è tornato titolare nel match perso contro il Bologna di domenica scorsa. L’iraniano, invece, è tornato da poco da un infortunio muscolare ma è apparso subito in buona condizione. Tra i due, l’ex Leverkusen è al momento avanti nel ballottaggio per sostituire il belga.
Al termine di Udinese-Roma di ieri, Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di DAZN delle condizioni di Chris Smalling:
“Non sono sensazioni negativissime, se ha chiesto il cambio potrebbe essere un infortunio di qualche giorno, si aggiunge all’assenza di Llorente per Napoli (è squalificato, ndr), speriamo di recuperarlo il prima possibile”.
I prossimi impegni della Roma
La sfida contro il Napoli arriva in un momento molto delicato per la Roma. I giallorossi sono al momento quinti in classifica con 58 punti, a -4 dal Bologna e +4 sull’Atalanta (che ha però una partita in meno). Oltre alla corsa per la qualificazione in Champions, i giallorossi sono però ancora impegnati anche in Europa League. Giovedì 2 maggio alle 21:00 la squadra di De Rossi ospiterà all’Olimpico il Bayer Leverkusen nell’andata delle semifinali e il giovedì successivo giocherà il ritorno (alla stessa ora) alla Bayer Arena.
Nel mezzo, domenica 5 maggio alle 20:45, affronterà la Juventus in campionato. Nelle ultime quattro partite di campionato la Roma dovrà poi giocare contro Atalanta, Genoa, Empoli e Milan (date e orari di queste partite devono ancora essere annunciati dalla Lega Serie A).