10 squadre di Serie A nelle coppe europee 2024/2025? Sì può! – L’italiano potrebbe essere la lingua dominante nelle coppe europee della prossima stagione. E non solo per via dello slot in più che la nostra Federazione ha ottenuto in Champions League, grazie al primo posto nel ranking che farà sì che nella massima competizione europea 2024/2025 si qualificheranno le prime cinque classificate della nostra Serie A. Analizzando gli scenari del nostro campionato e le fasi finali delle coppe europee – che vedono Atalanta e Roma in semifinale di Europa League, e la Fiorentina in semifinale di Conference League – gli scenari potrebbero essere decisamente più allettanti, tanto da sognare una qualificazione alle coppe europee 2024/2025 per ben 10 squadre della nostra Serie A.

10 squadre di Serie A nelle coppe europee 2024/2025? Sì può, ecco come

Ma andiamo con ordine. Grazie al primo posto nel ranking nazioni, l’Italia ha ottenuto uno slot in più per la prossima edizione della Champions League. Anziché quattro, il prossimo anno saranno cinque le formazioni che giocheranno nella massima competizione europea. Un numero che potrebbe lievitare ancora. Infatti, se Atalanta o Roma, semifinaliste di Europa League, vincessero la competizione e chiuderebbero il campionato dal sesto posto in giù, allora libererebbero un posto in Champions che potrebbe così avere sei italiane: le prime cinque, più una tra Atalanta o Roma vincente dell’Europa League.

E con la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, potrebbe sbloccarsi addirittura un altro posto per l’Europa League, dove attualmente approdano la sesta e la settima classificata in Serie A. Come? Presto spiegato. Se la vincente della Coppa Italia sarà già qualificata, in base alla classifica, a Champions o Europa League, allora l’ottava della nostra Serie A andrà in Conference League. Posti che potrebbero aumentare a nove nel caso in cui la Fiorentina si aggiudichi la Conference League, dove attualmente è in semifinale: in caso di success Viola, la squadra toscana entrerebbe di diritto in Europa League, liberando l’accesso alla Conference alla nona classificata.

Lo scenario migliore

Ma c’è addirittura un altro scenario, ancora più succulento e che potrebbe far sì che le squadre italiane che il prossimo anno parteciperanno alle coppe europee siano addirittura 10. Affinché ciò accada, però,sarà necessario che una tra Atalanta e Roma vinca l’Europa League, la Fiorentina la Conference League e che entrambe le eventuali trionfatrici europee chiudano il campionato dal nono posto in giù. Così facendo, la decima classificata in Serie A otterrebbe il pass per la prossima edizione della Conference League.

8 posti sono già sicuri

Se invece nessuna delle formazioni italiane ancora in corsa in Europa vincesse la propria competizione, l’Italia qualificherebbe comunque ben otto squadre nelle coppe europee 2024/2025. Le prime cinque della nostra Serie A accederanno di diritto alla nuova e allargata edizione della Champions League, la sesta e la settima (o la vincente della Coppa Italia) classificata si qualificheranno in Europa League e l’ottava in Conference League.