Napoli-Roma, le parole di Calzona in conferenza stampa. – Dopo l’aritmetica vittoria dello scudetto dell’Inter nel derby dell’ultimo weekend, la Serie A torna con un altro fine settimana ricco di partite. Nello specifico, il big match di giornata sarà quello tra Napoli e Roma in programma domenica alle ore 18:00 allo stadio “Maradona” di Napoli. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre: il Napoli per non perdere contatto con la zona Europa, mentre la Roma per continuare a mantenere quel quinto posto che significa Champions League. La società giallorossa, inoltre, avrà anche l’impegno della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen in programma giovedì con la gara d’andata all’Olimpico. Il Napoli vuole invece reagire dopo la sconfitta di Empoli dell’ultima giornata.

Alla vigilia del match è tornato a parlare in conferenza stampa Francesco Calzona. L’allenatore del Napoli – che mancava ormai da tempo all’appuntamento con i giornalisti – ha parlato del match che attende i suoi e del momento della squadra. Di seguito le sue dichiarazioni in sala stampa.

Napoli-Roma, le parole di Calzona

Dopo la brutta sconfitta di Empoli (il racconto del match), il Napoli vuole e deve reagire per rimanere attaccato alla zona Europa. Il club campano non sta vivendo un’annata positiva, ma al contrario piuttosto movimentata in negativo, con diversi cambi in panchina e un’identità mai ritrovata. Adesso arriva il big match dell’Olimpico contro una Roma galvanizzata dalla vittoria al 95′ contro l’Udinese nel recupero del match sospeso per il malore a Ndicka. Una sfida dunque interessante e da seguire, con le due squadre alla ricerca dei tre punti. Alla vigilia del match, in conferenza stampa, è intervenuto l’allenatore dei partenopei Francesco Calzona. Il CT della Slovacchia mancava da diverso tempo all’appuntamento con la stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.

Ritiro? Due giorni sono dovuti. Scelta concordata con la società. A volte bisogna rendersi conto di star mancando sotto tantissimi punti di vista. Il ritiro non è punitivo ma produttivo. La partita di Empoli mi ha preoccupato. I ragazzi erano molto abbattuti e c’era scoronamento. Dobbiamo finire questo campionato nel miglior modo possibile, lo dobbiamo a un’intera città. Oggi è tornato l’entusiasmo. Dobbiamo prenderci le responsabilità e spero che venga fuori l’orgoglio contro una squadra forte. Mi aspetto una grande partita sotto l’aspetto dell’orgoglio e delle motivazioni. Chiaro che abbiamo buttato via occasioni. Non siamo in grado di fare progetti ma pensare partita dopo partita. Il nostro futuro non dipende solo da noi. Ho detto ai ragazzi di pensare soltanto alla Roma”.

Calzona ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa.

Si sbaglia a fare il paragone con il Napoli dello scorso anno. Abbiamo migliorato tanti dati rispetto all’inizio dell’anno. Europa League e Conference League? Abbiamo numeri negativi. In difesa prendiamo tantissimi gol. Rispetto all’anno scorso sarebbe tutto un fallimento. Mi aspettavo di incontrare meno problemi, ma erano più grandi di quelli che avevo previsto. I giocatori non si possono non sentire responsabili di questa situazione. I primi responsabili siamo io e loro. La società ci è sempre stata vicina.

Le probabili formazioni del match

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Pellegrini, Cristante, Bove; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. De Rossi