BTP Valore maggio 2024: dal 6 al 10 maggio avrà luogo la quarta emissione della nuova tipologia di Titoli di Stato che sono destinati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (c.d. clientela retail) e, a tal proposito, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha aggiornato le FAQ (risposte alle domande più frequenti) che vengono messe a disposizione all’interno del proprio sito web ufficiale.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere tutto ciò che riguarda i BTP Valore maggio 2024 ed, in particolare, gli aggiornamenti che sono stati apportati da parte del MEF all’interno delle FAQ presenti all’interno del proprio sito web ufficiale, tra cui:
- il perché e che cosa significa la definizione di “speciale” che è stata data a questa quarta emissione del Titolo di Stato in oggetto;
- quali sono le caratteristiche principali della quarta emissione del BTP Valore di maggio 2024;
- che cosa significa che le cedole saranno pagate con cadenza trimestrale;
- che cos’è, a chi spetta e come si calcola l’extra premio finale di fedeltà.
BTP Valore, il MEF annuncia una quarta emissione “speciale” che si terrà dal 6 al 10 maggio 2024: che cosa significa e perché viene considerato “speciale” questo collocamento?
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, questa quarta emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” (BTP Valore) che è stata annunciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a partire dalla giornata di lunedì 6 maggio 2024 e fino alla giornata di venerdì 10 maggio 2024 è stata definita come “speciale”.
Ma che cosa significa e perché questa nuova emissione del BTP Valore di maggio 2024 viene considerata come “speciale”?
A tal proposito, nello specifico, la definizione di “speciale” è stata assegnata a questa quarta emissione del Titolo di Stato in oggetto dal momento che si tratta di un collocamento che è destinato a tutti i piccoli risparmiatori ma che in particolar modo è stato istituito con lo scopo di permette di investire nei buoni in questione soprattutto a coloro che non sono riusciti a prendere parte alla precedente emissione che si è tenuta nel mese di febbraio dell’anno in corso.
Anche per questo motivo, infatti, questa nuova emissione che ci sarà nei primi giorni del prossimo mese è stata pensata ed è stata strutturata con le stesse caratteristiche di quella precedente.
BTP Valore maggio 2024: ecco quali sono le caratteristiche principali di questa quarta emissione
Per quanto riguarda le caratteristiche della quarta emissione del BTP Valore di maggio 2024 il MEF ha confermato che si tratta di un collocamento 100% retail.
Come per la precedente emissione sono previste delle cedole nominali che aumentano con il passare del tempo di detenzione del titolo attraverso un apposito meccanismo denominato “step up”.
Il collocamento avviene tramite la piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana.
BTP Valore maggio 2024: ecco che cosa significa che le cedole saranno pagate con cadenza trimestrale
Le cedole che vengono erogate a tutti coloro che decidono di investire nei Buoni del Tesoro Poliennale “Valore” prevedono una frequenza di pagamento su base trimestrale, ossia ogni 3 mesi di detenzione del titolo stesso.
Come abbiamo già specificato anche durante il corso del precedente paragrafo, tali cedole vengono calcolate in base a tassi cedolari nominali annui prefissati e che aumentano con il passare del tempo attraverso il meccanismo “step up”.
Ciò vuol dire che le cedole avranno un importo superiore nel 4°, nel 5° e nel 6° anno di detenzione del buono rispetto all’importo che viene garantito durante il corso dei primi 3 anni di vita del medesimo.
Che cos’è, a chi spetta e come si calcola l’extra premio finale di fedeltà?
Il MEF, infine, ha confermato il pagamento di un “premio finale extra” aumentandolo però allo 0,8% di quanto viene investito.
Tale premio, in particolare, viene erogato esclusivamente nel caso in cui il titolo venga acquistato durante il collocamento e venga detenuto fino a scadenza.