Il Milan di Stefano Pioli fa visita alla Juventus di Massimiliano Allegri nella gara della 34ª giornata del campionato di Serie A. Dopo l’eliminazione in UEFA Europa League e la sconfitta nel derby che h consegnato lo scudetto all’Inter, i rossoneri vogliono provare a chiudere al meglio il campionato, blindando il secondo posto e garantendosi la partecipazione alla prossima Final Four di Supercoppa Italiana. Per farlo, però, dovrà uscire dall’Allianz Stadium con un risultato positivo. In questo momento, il Milan di Stefano Pioli vuole conservare il vantaggio di cinque punti proprio sulla Juventus di Massimiliano Allegri. Alla vigilia della sfida, con fischio d’inizio sabato 27 aprile alle ore 18, l’allenatore rossonero ha parlato in conferenza stampa.
Juventus-Milan, le parole di Stefano Pioli
La sconfitta nel derby contro l’Inter ha definitivamente chiuso la stagione del Milan. I rossoneri non sono riusciti a evitare che i cugini festeggiassero lo scudetto dopo il derby e ora vanno a caccia degli ultimi punti per blindare il secondo posto in classifica. Stefano Pioli sta vivendo una situazione difficile: sfiduciato dalla società, lascerà il club al termine della stagione (nonostante un contratto fino al 30 giugno 2025). Alla vigilia della partita contro la Juventus, l’allenatore rossonero è tornato sulla sconfitta nel derby e ha parlato di Zlatan Ibrahimovic:
Dopo i risultati negativi che abbiamo avuto siamo concentrati al 100% sull’arrivare secondi e tornare a vincere. Sono stati 10 giorni difficili. Non possiamo fermarci a queste delusioni che abbiamo subito e dato ai nostri tifosi, per forza dobbiamo avere la forza e l’orgoglio di rimanere compatti e lottare fino alla fine. Siamo professionisti e soffriamo di questa situazione. Ibrahimovic? È sempre vicino alla squadra, ci dà tutta la fiducia e il sostegno possibile per superare questo momento. Sono scelte del club, sono sicuro che metterà il suo carisma e le sua capacità in favore del Milan”.
Oltre che sul momento difficile, Stefano Pioli ha commentato anche la stagione rossonera, caratterizzata della doppia precoce eliminazione in Europa, prima in Champions e poi nei quarti di finale per mano della Roma:
Non siamo mai stati la squadra più forte del campionato, abbiamo provato a lottare per il vertice e abbiamo dato tutto. Non sempre però siamo riusciti ad alzare il nostro livello di gioco. L’Inter da quattro anni è la squadra più forte e ha vinto solo due scudetti. Derby? Se potessi cambiare i risultati dei derby darei tutto per farlo, ma non si può. In questa esperienza al Milan ho vissuto momenti molto alti e altri molto bassi, ora non ci resta che riscattarci. Leao sarà capitano”.
Infine, Stefano Pioli ha dato qualche indizio di formazione, rimaneggiata per i problemi in difesa:
Bennacer non è ancora al top della condizione fisica, e Adli nella fase difensiva è molto attento e il nostro giocatore più affidabile. Okafor e Chukwueze stanno bene e sono pronti per giocare”.
Juventus-Milan, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore Massimiliano Allegri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan, Musah, Thiaw, Gabbia, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Giroud. Allenatore Stefano Pioli.