Ennesima tragedia sulle montagne italiane. Un alpinista di 47 anni è morto dopo essere caduto in un canale nel massiccio del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto sull’Herbetet, a oltre 3.500 metri di altitudine. A informare le forze dell’ordine è stato un amico dell’alpinista che, non vedendolo rientrare, ha lanciato l’allarme intorno alle 20 di ieri sera.
Gran Paradiso, alpinista morto dopo una caduta: recuperato dall’elisoccorso
Le ricerche si sono immediatamente messe in moto ed è intervenuto l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Gli operatori sono riusciti a recuperare la salma del 47enne, trovato in fondo a un ripido canale poco dopo le 21. L’uomo era partito dalla località di Tignet, in Valsavarenche, zona in cui è stata ritrovata la sua auto parcheggiata.
L’incidente sul Catinaccio
Episodi di questo genere sono sempre più ricorrenti. Circa un mese fa una alpinista è caduto per circa 200 metri sotto la cima del Larsec sul Catinaccio. La donna di 60 anni è rimasta gravemente ferita e i soccorritori l’hanno trasportata in ospedale in codice rosso. Anche in questo caso a lanciare l’allarme sono stati i suoi compagni di escursione che hanno avvertito le autorità.