Angela Ciancio, conosciuta con lo pseudonimo Lil Jolie, si è trovata per tre volte a rischio eliminazione durante la fase finale del Serale di Amici di Maria De Filippi. L’ultima di queste volte è avvenuta nella puntata trasmessa sabato 13 aprile. Questo ballottaggio è stato davvero particolare, portando a un momento senza precedenti nella lunga storia del talent show di Canale 5. Il giudice Michele Bravi, membro della giuria insieme a Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio, ha rinunciato a prendere una decisione dopo la puntata, chiedendo quindi a Lil Jolie e Sarah Toscano di prepararsi.
Chi è Lil Jolie?
Lil Jolie è una cantautrice nata nel 2000 e originaria della provincia di Caserta. Il suo pseudonimo è un omaggio ad Angelina Jolie, attrice di cui è diventata una grande ammiratrice dopo aver visto “Ragazze Interrotte”.
Appassionata di rock, ha iniziato a studiare chitarra e nel 2018 ha iniziato a pubblicare le sue prime canzoni su SoundCloud, collaborando con artisti come KidHakku e Lil Frostee. Nel frattempo ha attirato l’attenzione di Close Listen, produttore dei Tauro Boys, con un remix di “Xelisa”, tratto da “TauroTape1”. Ha quindi iniziato a collaborare con Close Listen, supportata anche da Vipra (ex Sxrrxwland) nella scrittura dei testi.
Il 10 ottobre 2019 ha pubblicato “Farsi Male”, il suo primo singolo ufficiale prodotto da Close Listen, che segna la sua firma con Warner Music e viene accompagnato da un video ufficiale. Ad aprile 2020 è tornata con il singolo “Diamanti”, sempre prodotto da Close Listen, e ha partecipato a “Ora Vado” con Zollo e Pretty Solero. Il 29 maggio è uscito “Omai”, singolo di Irbis37 con la collaborazione di Lil Jolie, prodotto da Logos.Lux, dNoise e Estremo.
Alla fine di settembre ha pubblicato “Panico”, singolo in collaborazione con Ketama126, e a novembre ha partecipato all’album “Floridiana” di CoCo con il brano “Non Mi Capirai Mai”, insieme a Vale LP.
Nel 2021 ha pubblicato il brano “Regola”, che vanta la collaborazione con Carl Brave.
L’anno successivo ha rappresentato un traguardo importante per l’artista, con la pubblicazione del suo primo EP intitolato “Bambina”, che racconta della sua crescita personale e artistica attraverso 9 tracce. Nella lista delle tracce ci sono tre collaborazioni significative: Ketama126 in “Panico”, Carl Brave e Pretty Solero in “SDA”.
Il 2023 è stato caratterizzato dalla sua partecipazione al programma televisivo Amici, da cui è stata eliminata ad aprile 2024.
Vita privata
Lil Jolie non ha mai menzionato l’eventuale presenza di un fidanzato nella sua vita. La cantante dovrebbe essere single, anche se non ci sono conferme né smentite in merito.