A distanza di due anni dalla sua ultima uscita discografica, esce oggi, venerdì 26 aprile, il nuovo singolo di Noemi dal titolo “Non ho bisogno di te”. Scritta da Noemi, Golden Years e Drast, e prodotta da Golden Years e Drast, il brano racconta di quanto sia importante cambiare, rinnovarsi, diventare la migliore versione di sé stessi preservando la curiosità nei confronti di ciò che ci circonda. Ancora una volta ciò che spicca nel brano è la voce grintosa di Noemi, con una esplosione nel ritornello e un ritmo incalzante che entra in testa in dal primo ascolto.

Non ho bisogno di te Noemi testo e significato, il testo originale

Ecco di seguito il testo originale di “Non ho bisogno di te”, il brano di Noemi:

La radio suona suona una canzone che conosco già
Che bella storia storia davvero vuoi che finisca a metà?
Gli occhi distrutti se mi guardo nello specchio
Quante parole poi
“Io tornerò a trovarti”, l’avevi promesso
Ora ripenso a noi
E ballo sopra al letto
E perderò la voce per
Gridarti che sto meglio
Per dirti che
Non ho bisogno di te
Che non rispondi mai, che non mi ascolti mai
Spero ritorni che
I tuoi discorsi di quelle notti sai
È ormai da giorni che non ho bisogno di te
La radio suona ancora
Quella canzone che mi cantavi tu
E tutto un po’ mi annoia
Tu mi hai insegnato a volere di più
E ballo sopra al letto
E perderò la voce per
Gridarti che sto meglio
Per dirti che
Non ho bisogno di te
Che non rispondi mai, che non mi ascolti mai
Spero ritorni che
I tuoi discorsi di quelle notti sai
È ormai da giorni che non ho bisogno di te
Non ho più freddo ed esco
Ballo e non ci penso perché
È vero è stato bello
Ma è anche meglio adesso che non ho bisogno di te
Non ho bisogno di te
Che non rispondi mai, che non mi ascolti mai
È ormai da giorni che non ho bisogno di te

Il significato

“Non ho bisogno di te”, il nuovo singolo di Noemi, parla di una donna che si è trovata a subire la chiusura di una relazione senza avere spiegazioni. Vengono così a galla i rimpianti e le recriminazioni di promesse mai mantenute. Dall’altra parte però ci sono anche abitudini della coppia a cui lei non vuole rinunciare. Con il tempo, matura in lei una consapevolezza: che anche se lui tornasse con i suoi discorsi notturni, lei non batterebbe più ciglio. Ormai è diventata una donna indipendente e non ha più bisogno di lui per continuare a vivere.

Il tour

Sono tanti gli impegni che attendono Noemi. Il 1 maggio la cantante sarà conduttrice assieme a Ermal Meta del Concertone del Primo Maggio in diretta dal Circo Massimo di Roma. Subito dopo, Noemi si prepara ad intraprendere un tour estivo che la porterà in giro per tutta Italia da maggio a settembre. Partirà dalla Valposchiavo in Svizzera (3 maggio 2024, Confini, Piazza Comunale), per proseguire a Porto Torres (SS) (18 maggio 2024, Feshta Manna, Piazza Torre Aragonese), a Valledoria (SS) (19 maggio 2024, Lungomare San Pietro a Mare), a Palermo (1° luglio 2024, al Sicilia Jazz Festival con l’orchestra Jazz Siciliana The Brass Group, Teatro di Verdura).

Poi ancora farà tappa a Roma (7 luglio 2024, al Roma Unplugged Festival, Villa di Massenzio), a Firenze (12 luglio 2024, all’Ultravox al Parco delle Cascine), a Montesilvano (PE) (22 agosto 2024 all’Arena del Mare), a Livorno (24 agosto 2024, Terrazza Mascagni), a Trasacco (AQ) (1° settembre 2024, Piazza Matteotti). Gran finale a Monti (SS) (20 settembre 2024, allo Spazio G. Mameli) e ad Aymavilles (AO) (22 settembre 2024 al Festival Musicastelle).