Premier League, si accende la corsa al vertice a cinque giornate dal termine. Con il 4-0 rifilato questa sera al Brighton di De Zerbi, il Manchester City si mette a un punto dall’Arsenal capolista con una gara in meno. I Gunners sono 77 punti, mentre i Citizens raggiungono quota 76. Gli uomini di Pep Guardiola, però, hanno una partita in meno rispetto ai londinesi. Attualmente più distaccato dalla vetta è il Liverpool di Jurgen Klopp. I reds distano tre lunghezze dall’Arsenal. E pensare che qualche settimana fa, Salah e compagni erano i candidati principali alla vittoria finale. Sarà un gara aperta sino all’ultima giornata, destinato a caratterizzare una delle edizioni di Premier League più avvincenti degli ultimi anni.
Premier League, lotta a due Arsenal-Manchester City
Il Manchester City batte di prepotenza il Brighton per 4-0 in trasferta e si riappropria del destino di questo campionato. Vincendo tutte le cinque partite che mancano da qui al termine della stagione, gli uomini di Guardiola saranno automaticamente campioni d’Inghilterra. Una prova maiuscola, quelle dei citizens di questa sera. Contro il Brighton di De Zerbi vanno in gol due volte Foden, De Bruyne e Alvarez. Ancora a secco Haaland. Dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Real Madrid di Carlo Ancelotti, il Manchester City (che aveva vinto la passata edizione nella finale con l’Inter) punta tutto sulla Premier League. Da qui al termine della stagione, molto dipenderà dalla penultima gara di campionato, che vedrà il Manchester City affrontare in trasferta il Tottenham, in piena lotta ancora per la zona Champions League.
Grande protagonista dell’annata 2023/24 è l’Arsenal. La squadra di Arteta è in piena lotta per la vittoria in Premier League. Dopo un girone d’andata dominato nella scorsa stagione, nel girone di ritorno i Gunners tirarono il fiato e subirono il ritorno del City, campione d’Inghilterra poi a fine anno. Un copione molto simile a quello di quest’anno. Guardiola è reduce da quattro vittorie consecutive, mentre Gabriel Jesus e compagni hanno incassato recentemente una pesante sconfitta interna con l’Aston Villa. Un passo passo falso che potrebbe rilevarsi decisivo per la vittoria finale. Più complicato il cammino dell’Arsenal da qui al termine della stagione: nel prossimo weekend, Gunners impegnati in trasferta contro nel derby di Londra con il Tottenham. Alla penultima di campionato, altra trasferta complicata all’Old Trafford contro il Manchester United. Non sarà agevole chiudere la stagione con quattro vittorie in altrettante gare.
Il Liverpool defilato dopo gli ultimi risultati
Più distaccato oggi è il Liverpool. Sono a poche settimane fa, i Reds sembravano addirittura i favoriti per la vittoria finale. L’ultima stagione di Jurgen Klopp in panchina, invece, rischia di essere ricordata per la mancanza di titoli raggiunti. Quattro punti nelle ultime quattro gare rappresentano un rendimento troppo altalenante per tenere il ritmo delle due battistrada. Le sconfitte con Crystal Palace e Everton hanno rallentato la rincorsa di Salah e compagni al titolo.