Tragedia sventata a Grasse, città francese nelle colline a nord di Cannes. Un 16enne aveva pianificato nei minimi dettagli una strage di massa ed era quasi pronto a colpire.
Francia, arrestato adolescente a Grasse: aveva pianificato una strage di massa
Il 16enne, affetto da disturbi psichiatrici nutriva un “piano omicidio di massa” ma “senza alcuna connotazione pseudo-religiosa”.
A seguito della perquisizione all’interno della casa del giovane, sono stati trovati oggetti con simbologia appartenente ad una rete neonazista: svastiche, segni cabalistici sulle pareti della sua stanza ed altri inquietanti ritrovamenti tra cui un taccuino sul quale era descritto passo dopo passo il potenziale attentato criminale in arrivo.
La polizia giudiziaria di Nizza aveva provveduto ad un ricovero obbligatorio in ospedale e successivamente è stato tratto in custodia cautelare dalle forze dell’ordine preposte. La procura internazionale antiterrorismo è stata informata a riguardo e dovrà stabilire insieme al tribunale la potenziale pena più giusta e severa per il 16enne.
In casa del 16enne armi bianche e un giubbotto anti proiettile
Nell’abitazione del giovane residente in Francia sono state trovate numerose armi bianche e un giubbotto antiproiettile pronte per essere usato nel presunto attacco, fortunatamente detonato in tempo.
Secondo le prime indagini degli agenti francesi, l’adolescente era in contatto con una coetanea in linea con le sue “stesse idee terroristiche” ricoverata all’interno di un reparto psichiatrico a Cherbourg-en-Cotentin nella Manica.
La giovane è stata prelevata dagli investigatori della polizia giudiziaria di Caen è tenuta in un centro di ricovero senza il suo consenso.