Momento storico per la Serie A e per l’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri. Inter-Torino, valevole per la 34esima giornata di campionato, sarà diretta da una terna arbitrale composta da 3 donne: l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e le due assistenti Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.

Vediamo in quest’articolo chi è quest’ultima, la sua carriera e le gare più importanti alle quali ha partecipato.

Chi è la guardalinee Francesca Di Monte: la sua carriera

Una gara dai risvolti di classifica quasi nulli ma che si svolge in uno stadio prestigioso come il Giuseppe Meazza. Così si potrebbe riassumere Inter-Torino, con i nerazzurri che hanno vinto da poco il loro 20esimo scudetto ed i granata che hanno poche possibilità di raggiungere un posto in classifica buono per le coppe europee.

Le designazioni arbitrali della 34esima giornata di campionato, però, hanno riservato una sorpresa: Inter-Torino sarà la prima gara della Serie A ad essere diretta da una terna arbitrale tutta al femminile. Se già conosciamo l’arbitro, Maria Sole Ferrieri Caputi, vediamo chi sono le due guardalinee che l’aiuteranno, Tiziana Trasciatti e Francesca Di Monte.

Le tre si sono ritrovate ad arbitrare insieme dopo la gara di Frosinone-Ternana lo scorso anno in Serie B. Francesca Di Monte è nata a Popoli Terme (in provincia di Pescara) nel 1993 e risiede a Serramonacesca, sempre nel pescarese.

E’ iscritta alla sezione Chieti dell’AIA, cominciando a muovere i primi passi nel mondo arbitrale nel 2002. Nel 2013 arriva l’esordio in Serie C, quindi fra i professionisti, mentre nell’ottobre 2022 aiuta come guardalinee l’arbitro Marchetti di Ostia Lido durante Udinese-Hellas Verona (Serie A).

In ambito internazionale, Di Monte vanta la partecipazione alla finale della UEFA Women’s Nations League tra Spagna e Francia, il 28 febbraio scorso a Siviglia e quella in Paraguay, al Campionato Sudamericano Conmebol Sub17 femminile.

Studi e vita privata di Di Monte

Poco si sa della vita privata di Di Monte: c’è un profilo Instagram, ma non è pubblico. E’ laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale