Ad Haiti il nuovo governo transitorio è salito al potere nella giornata del 25 aprile 2024: il team prescelto per affrontare la crisi politica ha prestato oggi il suo giuramento. Nella giornata odierna l’orami ex premier dello Stato, Ariel Henry, ha rassegnato in via ufficiale le sue dimissioni dalla carica.

Haiti, il 25 aprile si insedia il nuovo governo transitorio

Il 25 aprile 2024 ad Haiti si è insediato il governo transitorio che presumibilmente guiderà il Paese fino alle prossime elezioni. Il nuovo consiglio ha prestato oggi giuramento, mentre il primo ministro della nazione caraibica, Ariel Henry, ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni.

L’insediamento del nuovo Consiglio presidenziale di transizione è composto da nove membri (otto uomini e una donna) e si pone l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio politico nella nazione, scossa dagli ultimi avvenimenti che hanno messo a dura prova la stabilità dello Stato.

Dopo mesi di caos, tensioni e paure, alimenti dalle feroci guerre delle bande criminali, l’insediamento del nuovo governo rappresenta una luce in fondo al tunnel. I membri del consiglio sono stati accolti con grandi onori nel palazzo presidenziale di Port-au-Prince, la capitale.

Il premier di Haiti ha presentato ufficialmente le dimissioni

Il premier di Haiti, Ariel Henry, oggi ha presentato le sue dimissioni formali. L’annuncio della volontà di lasciare la carica era stato rivelato dal primo ministro lo scorso marzo, una volta insediato un nuovo consiglio alla guida del Paese.

Il premier nella lettera di dimissioni ha dichiarato:

“Ringrazio per l’opportunità di servire il nostro Paese con integrità, saggezza e onore. Haiti rinascerà”.

Il ministro dell’Economia, Michel Patrick Boisvert, è stato nominato premier ad interim. Al nuovo governo ora spetta l’arduo compito di preparare il Paese alle prossime elezioni, previste entro il 2026. Dopo l’assassinio del presidente Jovenel Moise nel 2021, la situazione politica di Haiti è vertiginosamente peggiorata.