Il tailleur è un capo irrinunciabile per essere sempre pronte ad affrontare con stile occasioni ufficiali o cerimonie. La combinazione blazer over size e pantaloni ampi è di sicuro il must di stagione, soprattutto se scelta nei colori più di tendenza, dalle tonalità sgargianti e decise a quelle più pastellose. Una volta acquistato quello che più ci piace, resta da scegliere cosa abbinare sotto per completare l’outfit alla perfezione. Scopriamo i capi più in sintonia con questo modello senza tempo, rubato al guardaroba maschile e assurto ad elemento distintivo di una femminilità fiera e assertiva.

Cosa indossare sotto un tailleur?

Il tailleur va indossato combinandolo a capi basici in quanto i veri protagonisti dell’outfit sono la giacca e il pantalone o la gonna abbinati. Per evitare interferenze possiamo optare per una classica camicia dal taglio maschile, una t-shirt o una cannottiera, preferibilmente di un colore a contrasto rispetto a quello del completo o in una tonalità degradante.

Il bianco è sempre una garanzia, soprattutto nelle ore diurne, mentre per le occasioni serali il nero risulterà più elegante. Qualunque tonalità si scelga, il monocolore è da preferire alle fantasie, a meno che non si bilanci con un colore dominante che richiama quello del completo.

Lo scollo del top dovrebbe armonizzarsi con il taglio della giacca. Il doppiopetto può essere indossato con maglie dallo scollo tondeggiante o dritto, mentre le giacche a un bottone sono perfette con scolli a V, anche molto profondi, o con camicie slacciate per mettere in mostra la scollatura.

Per un risultato più formale, la camicia può essere portata allacciata fino all’ultimo bottone, se le temperature lo permettono. Un’alternativa di grande raffinatezza è abbinare sotto alla giacca un gilet dello stesso tessuto del completo oppure a contrasto, magari lasciando l’ombelico a vista se la gonna o il pantalone sono a vita bassa.

Se l’occasione non è troppo formale, potete osare indossando solo un capo di lingerie, reggiseno o body in pizzo, oppure un costume. Per osare ancora di più, non portate assolutamente nulla sotto la giacca: lasciate il blazer allacciato ed esaltate la scollatura con un lunga collana, risulterete così audaci e stilose.

Tailleur: tendenze primavera 2024

Il tailleur più di tendenza questa stagione è il completo giacca pantalone. Blazer over size e pantaloni ampi sono un must have, purché siano dello stesso tessuto e colore. Banditi i completi spezzati, i tailleur sono declinati in tanti colori, anche se quelli più cool hanno tonalità forti come blu elettrico, viola, verde lime o rosa shocking.

Anche le tonalità pastello reggono, come azzurro carta da zucchero e verde acqua, insieme ai colori più tenui come sabbia e l’immancabile bianco. Il gessato non passa mai di moda, ma la stagione impone che il colore di fondo sia il blu o il beige.

Per renderlo elegante, abbinate il tailleur a un paio di scarpe con il tacco alto, mentre le scarpe basse, come mocassini o sneakers, saranno perfette per occasioni meno formali. Le borse a tracolla dai colori forti a contrasto sono un segno distintivo di questa stagione. Di sera invece scegliete pochette rigide e preziose.

Anche i tessuti fanno la differenza a seconda dell’evento al quale siete state invitate. Un tailleur in fresco cotone o lino sarà perfetto per matrimoni di giorno, battesimi e lauree, mentre lo shantung di seta o il raso vi renderanno eleganti e chic per le serate mondane.