MotoGP, la conferenza stampa dei piloti in vista del gran premio di Jerez – Archiviato il gran premio di Austin la MotoGP si appresta a scendere nuovamente in pista in Spagna, sul circuito di Jerez. In vista della gara i piloti hanno preso parte alla conferenza stampa. Tra i tanti, hanno parlato Martin, Vinales e Bagnaia.

MotoGP, le parole dei piloti in conferenza stampa

Jorge Martin ha parlato così in conferenza a Jerez:

Austin è stato un weekend difficile, anche se sono riuscito a salvarlo dopo le cadute in qualifica. Ho raccolto buoni punti per il campionato, qui a Jerez è sempre speciale per noi spagnoli. Voglio migliorare il risultato dello scorso anno, quando avevo un buon passo ma faticavo a sorpassare. Nella prima parte della stagione avevo sempre faticato e sto cercando di fare meglio e mantenere un po’ più di calma e respirare di più rispetto al passato. Chattering? Problema difficile da capire, compare e scompare. Ma forse ad Austin abbiamo trovato una soluzione. La pista è molto stretta, i muri sono molto vicini. Ma sono sicuro che la squadra di Dorna abbia fatto un ottimo lavoro in termini di sicurezza e spero che sia un weekend tranquillo per tutti da questo punto di vista. Nei test della Malesia, nella simulazione della Sprint, avevo avuto un problema. Pensavo fosse un problema di gomma, poi la situazione si è ripresentata in Qatar. Dipende da come approcci la gara, se parti molto veloce poi si soffre un po’. Dobbiamo essere molto delicati con le gomme. Abbiamo ottenuto risultati con questo problema, pensate cosa potremmo fare senza. Questa moto ha grande potenziale. Vincere qui sarebbe particolare. La mia famiglia veniva qui a vedere i GP prima che nascessi. Ma ci sono anche altre piste speciali: però Jerez è tra queste.

Nel corso della conferenza è intervenuto anche Maverick Vinales:

Non tutti i weekend potranno essere come Austin, ma l’importante è lottare per le prime posizioni. Jerez è un’ottima possibilità di poter continuare a lottare per le posizioni di vertice. Possiamo essere competitivi anche qui. Sarà un weekend impegnativo, la sfida è esprimere la nostra miglior performance. A Jerez hanno fatto un lavoro fantastico in merito alla sicurezza: sono state aumentate le vie di fuga nei punti che avevamo indicato in passato e ci sentiamo più sicuri. Abbiamo una moto veloce, che in alcuni punti è anche migliore rispetto ai nostri avversari. Ma in altri gli avversari sono migliori, per esempio Jorge è forte nelle curve stop and go. L’Aprilia nelle curve veloci va forte e va bene ovunque in questo momento: l’obiettivo è trarre vantaggio dalle curve veloci per poter fare gare come quelle fatte ad Austin. Marquez in Aprilia? Non l’avevo sentita, significa che in Aprilia stiamo facendo un bel lavoro. Comunque è troppo presto per pensare a queste cose. Più sto davanti e più sarò forte: dobbiamo continuare a crescere ed essere uniti come team. C’è tanta fiducia e l’ultima cosa che voglio è pensare a qualcos’altro. Quando firmerò per l’anno prossimo? Non ho nessuna fretta, voglio aspettare e vedere anche cosa faranno gli altri piloti. Ora voglio essere concentrato sulla pista, non penso al futuro. Voglio godermi il presente. Dopo la vittoria al COTA non ho dormito neanche un minuto in aereo. Sono tornato a casa che ero molto stanco: sapevo che, dove ero prima, non era il mio posto. Ho faticato molto con la moto, ma dall’anno scorso abbiamo fatto un passo avanti, Ci sono voluti due anni di lavoro, senza vedere risultati. Con la mia famiglia abbiamo pianto insieme dopo momenti difficili.

Queste le dichiarazioni di Pecco Bagnaia:

Pirro ha fatto dei test qua e non si è lamentato del chattering. Vedremo, potrebbe esserci tanto grip e la nostra moto si addice molto a queste caratteristiche. Chattering? Difficile, è una vibrazione che arriva dal posteriore e sembra che derivi dalla nuova gomma. Credo che sia faticosa da prevedere, a volte la senti da un lato e altre volte dall’altra. Il punto è cercare di evitarlo, facendo meno velocità in curva o facendo cose diverse. Le nuove gomme sono più prestazionali, l’abbiamo visto già dai primi test. Più aderenza comporta maggiore sicurezza: in ogni pista si migliorano le vie di fuga e più grip dà sensazioni maggiori e questo si traduce in maggiore sicurezza. Da zero a dieci qual è il mio feeling con la moto? Alti e bassi: in Qatar 10, gli altri due weekend 6. Ma penso che col team possiamo tornare al top, ho grande fiducia. Test di Jerez? Ci hanno ridotto le concessioni, ma nel test lunedì abbiamo in programma diverse cose nuove da provare. La nostra condizione oggi non è la migliore, per cui dobbiamo migliorare.

Il programma del weekend di Jerez

Di seguito gli orari del weekend di Jerez.

Venerdì 26 aprile

  • 09.00-09.35 Prove libere Moto3
  • 09.50-10.30 Prove libere Moto2
  • 10.45-11.30 Prove libere 1 MotoGP
  • 13.15-13.50 Prove libere 1 Moto3
  • 14.05-14.45 Prove libere 1 Moto2
  • 15.00-16.00 Prove libere MotoGP

Sabato 27 aprile

  • 08.40-09.10 Prove libere 2 Moto3
  • 09.25-09.55 Prove libere 2 Moto2
  • 10.10-10.40 Prove libere 2 MotoGP
  • 10.50-11.05 Qualifiche 1 MotoGP
  • 11.15-11.30 Qualifiche 2 MotoGP
  • 12.50-13.05 Qualifiche 1 Moto3
  • 13.15-13.30 Qualifiche 2 Moto3
  • 13.45-14.00 Qualifiche 1 Moto2
  • 14.10-14.25 Qualifiche 2 Moto2
  • 15.00 Sprint Race MotoGP

Domenica 28 aprile

  • 09.40-09.50 Warm-Up MotoGP
  • 11.00 Gara Moto3
  • 12.15 Gara Moto2
  • 14.00 Gara MotoGP

La classifica piloti di MotoGP in vista di Jerez

Ecco la classifica piloti di MotoGP.

  1. Jorge Martin – 80 punti
  2. Enea Bastianini – 59 punti
  3. Maverick Vinales – 56 punti
  4. Pedro Acosta 54 – punti
  5. Francesco Bagnaia – 50 punti
  6. Brad Binder – 49 punti
  7. Aleix Espargaro – 39 punti
  8. Marc Marquez – 36 punti
  9. Fabio Di Giannantonio – 25 punti
  10. Jack Miller – 22 punti
  11. Marco Bezzecchi – 20 punti
  12. Fabio Quartararo – 19 punti
  13. Alex Marquez – 14 punti
  14. Miguel Oliveira – 13 punti
  15. Raul Fernandez – 7 punti
  16. Augusto Fernandez – 7 punti
  17. Joan Mir – 7 punti
  18. Johann Zarco – 5 punti
  19. Alex Rins – 3 punti
  20. Takaaki Nakagami – 2 punti

Il calendario della stagione 2024 di MotoGP

Di seguito il calendario della stagione 2024 di MotoGP. Il prossimo appuntamento è fissato per il 28 aprile, in Spagna, sul circuito di Jerez.

  • 10 marzo: Losail, GP Qatar 
  • 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
  • 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
  • 28 aprile: Jerez, GP Spagna 
  • 12 maggio: Le Mans, GP Francia 
  • 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna 
  • 2 giugno: Mugello, GP Italia 
  • 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan 
  • 30 giugno: Assen, GP Olanda 
  • 7 luglio: Sachsenring, GP Germania 
  • 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna 
  • 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria 
  • 1 settembre: Aragon, GP Aragon 
  • 8 settembre: Misano, GP San Marino 
  • 22 settembre: Buddh, GP India 
  • 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia 
  • 6 ottobre: Motegi, GP Giappone 
  • 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia 
  • 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia 
  • 3 novembre: Sepang, GP Malaysia 
  • 17 novembre: Valencia, GP Valencia