Come riconoscere la casa dove vive un gatto? Basta guardare le condizioni di divani e poltrone per capire subito se la dimora ospita un felino, amante di tutti gli imbottiti come luogo ideale non solo per schiacciare i suoi proverbiali sonnellini ma anche come morbida superficie dove affondare i suoi teneri artigli. Graffi e sfilacciature, operate con costante dedizione, sono l’indizio del loro passaggio, che non risparmia neanche gli arredi di giardini e terrazzi. Cosa fare allora per contrastare questa abitudine, tanto istintiva quanto distruttiva? Ecco alcuni trucchi e consigli per evitare che il gatto rovini l’arredamento, a favore del decoro casalingo e del portafoglio dei padroni.

Come difendere il divano dagli artigli del gatto?

Il primo passo da compiere per proteggere divani e poltrone dalle quotidiane aggressioni del gatto è spostare la sua attenzione, mettendogli a disposizione altri elementi su cui mettere in pratica questo comportamento. In seconda battuta, sarà necessario delimitare l’area off limits con opportune protezioni o dissuasori. Il terzo step, il più difficile da mettere in pratica, sarebbe quello di insegnare al gatto che ci sono limiti che non può superare.

Come per gli adolescenti, quest’ultimo passaggio ha bisogno di strategie ben affinate per ottenere il rispetto delle regole: più che le minacce funzionano meglio gli stimoli motivazionali, come le ricompense in caso di comportamento idoneo.

Ma perché il gatto si accanisce sugli imbottiti di casa in modo così ostinato? Quello che potrebbe apparirci come un dispetto o un segno di incurabile maleducazione è in realtà un’azione istintiva, addirittura essenziale per il benessere dei felini.

Questo comportamento infatti gli permette di fare la sua personale manicure, affilando le unghie in nome della sua natura da predatore. Inoltre, affondare gli artigli in superfici morbide ha una funzione antistress, oltre a marcare il territorio rilasciando feromoni.

Trucchi e consigli per evitare che il gatto graffi il divano

Per proteggere divani e poltrone dagli attacchi del gatto si può pensare di risolvere il problema con un copridivano. La soluzione però potrebbe non essere del tutto efficace, in quanto gli artigli del gatto riuscirebbero con facilità ad oltrepassare il tessuto ed arrivare comunque alla meta che stiamo cercando di preservare.

In commercio esistono dei materiali plastici adesivi utilizzabili come protezione antigraffio, da disporre lungo tutto il perimetro dei nostri imbottiti o lungo pareti e stipiti di porte e finestre. Queste pellicole risultano abbastanza efficaci, anche se potrebbero pregiudicare l’estetica dei nostri mobili, nonostante il materiale sia trasparente.

Un’altra possibilità per tenere le unghie del felino a freno sono gli spray dissuasori che contengono un mix di essenze particolarmente sgradite ai pelosetti. Da spargere con costanza, risultano una buona scelta, da utilizzare anche nelle zone esterne per evitare il passaggio di gatti non invitati.

Comprare un tiragraffi può risultare una buona strategia per spostare l’attenzione dai divani. Queste strutture si sviluppano solitamente in altezza e vengono ricoperte di materiali adatti ad affilare le unghie del gatto. Spesso dotati di nicchie, passaggi, cucce e piccoli giochi penzolanti, sono ideali anche per diventare un luogo dove rilassarsi, divertirsi e dedicarsi alla manicure quotidiana con il benestare dei padroni di casa.

In ultimo, la pratica di tagliare le unghie non sembra il metodo più opportuno per mettere in sicurezza gli imbottiti di casa. Anche se risulta necessario ogni tanto ridurre la lunghezza degli artigli del gatto, il taglio non può privarli del loro naturale appiglio, necessario nelle loro esplorazioni e nelle attività motorie in genere. Le unghie del felino non possono essere tagliate in maniera drastica e va sempre lasciato un certo margine, che risulta quindi sufficiente per pregiudicare la tappezzeria.

Se volete conoscere come si cura la malattia del graffio di gatto e quali sono i sintomi a cui prestare attenzione, qui potete trovare un approfondimento sull’argomento.