Il Comune di Scandicci ha pubblicato, il 25 aprile 2024, il bando di concorso per assumere funzionari in attività dell’area di vigilanza. La selezione pubblica prevede la copertura di sei posti per il profilo richiesto, da immettere nell’area dei funzionari e della elevata qualificazione. Le assunzioni avverranno nei seguenti Comuni all’interno della Città Metropolitana di Firenze:
- un posto a Campi Bisenzio;
- un posto nel Comune di Lastra a Signa;
- due posti nel Comune di Scandicci;
- un posto a Sesto Fiorentino;
- un posto a Montemurlo.
La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata per il giorno 25 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Concorso funzionari vigilanza, qual è la figura professionale ricercata dal bando 2024
Nella giornata di ieri, il Comune di Scandicci, nella Città Metropolitana di Firenze, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti di funzionari di vigilanza.
Il profilo professionale ricercato dovrà occuparsi, tra le varie attività, del funzionamento regolare dell’unità operativa semplice o del gruppo informale di lavoro al quale sia predisposto, di svolgere attività di analisi, controllo e di coordinamento del personale per il raggiungimento dei fini preposti, di assicurare il rispetto delle procedure e dei termini nei procedimenti penali e amministrativi, di proporre soluzioni innovative per migliorare l’ufficio assegnato, di espletare i servizi di polizia stradale e giudiziaria ed esercitare le funzioni di polizia locale, di mantenere l’ordine pubblico, di svolgere attività di interesse generale dell’Amministrazione comunale, di collaborare con le forze di Polizia e organismi di protezione civile.
Il bando richiede anche delle competenze trasversali relative alle aree cognitiva, realizzativa, relazionale, di leadership e di efficacia personale. Il trattamento economico è commisurato alla posizione iniziale dell’area dei funzionari e della elevata qualificazione, secondo quanto prevede il contratto nazionale di lavoro del comporto delle Funzioni locali.
Concorso funzionari vigilanza, requisiti e titoli di studio richiesti
Per l’ammissione al concorso pubblico dei 6 posti dei funzionari di vigilanza il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di titoli di studio specifici. In merito ai primi, i candidati devono essere essere cittadini italiani e maggiorenni, non avere un’età superiore ai 40 anni compiuti alla data di scadenza dell’avviso pubblico, godere dei diritti civili e politici, essere idonei fisicamente alla mansione, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego in una PA, non aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto concerne i titoli di studio richiesti, il bando elenca il diploma di laurea vecchio ordinamento in Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia e commercio, la laurea specialistica o magistrale negli stessi corsi o una laurea triennale in:
- decreto ministeriale 509 del 1999:
- Scienze dei servizi giuridici;
- Scienze giuridiche;
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
- Scienze dell’amministrazione;
- Scienze economiche;
- Decreto ministeriale 270 del 2004:
- Scienze dei servizi giuridici;
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
- Scienze economiche.
Concorso funzionari vigilanza, come inviare la domanbda
Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Scandicci e degli altri Comuni della Città Metropolitana di Firenze, i candidati dovranno utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione, raggiungibile a questo indirizzo.
Per registrarsi e caricare il proprio curriculum vitae è necessario fare la ricerca del bando, autenticarsi con Spid, Cie, Cns o eIdas, e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”. La compilazione dei campi con le informazioni personali anagrafiche, di titoli di studio, di possesso dei requisiti e dei titoli di studio richiesti dovrà avvenire entro le ore 23:59 del 24 maggio 2024.
Prove d’esame e quali materie studiare
Le prove d’esame del concorso pubblico per 6 funzionari di vigilanza consistono in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le materie da studiare sono elencate all’articolo 13 del bando. All’articolo 14 sono elencate le competenze trasversali che saranno oggetto di accertamento da parte della commissione.