Nella giornata del 24 aprile 2024, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di profili di collaboratori tecnici e professionali con contratto collettivo nazionale di lavoro della Sanità del 2 novembre 2022. Il concorso è per esami e le assunzioni prevedono la copertura di un totale di sei posti a tempo indeterminato nell’area dei professionisti della Salute. La scadenza per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Arpal è fissata per il 14 maggio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti ai fini della partecipazione alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento nella Pubblica amministrazione (InPa) e le materie da preparare per sostenere le prove previste dal bando.
Concorso Arpal collaboratori tecnici professionali, ecco i profili ricercati dal bando 2024
Nella giornata di ieri, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare sei figure di collaboratori tecnici professionali a copertura delle necessità dell’area dei professionisti dell’ente. I candidati dovranno occuparsi del monitoraggio ambientale, delle attività di campo e di laboratorio, nonché di elaborare i dati.
Sono previste attività di laboratorio biologico che comprendono analisi microbiologiche, microscopiche, biologiche collegate alla qualità dei corpi idrici, molecolari e biologici. Inoltre, si richiedono competenze relative ai vari procedimenti Via, Vinca, Vas e alla gestione dei progetti comunitari di argomento ambientale.
I candidati dovranno dimostrare anche competenze trasversali da valutare in sede di colloquio da parte della commissione, anche in rapporto alla esperienze professionali presenti nel curriculum vitae dei candidati.
Concorso Arpal collaboratori tecnici, requisiti e titoli di studio
Per la candidatura la concorso pubblico dei 6 posti da collaboratore tecnico professionale all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) occorre il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti. Tra i primi, il bando elenca la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, la mancanza di cause di destituzione o di licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione.
Sui titoli di studio, il bando richiede la laurea di tre anni in Scienze biologiche (L 13) di cui al decreto ministeriale 270 del 2004 o la laurea di tre anni di Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (L 32) e titoli equiparati.
Sono altresì accettate le lauree in:
- Laurea Magistrale in Biologia, 6/S specialistica (LM 6);
- Laurea Magistrale in Scienze della nutrizione umana (LM 61), specialistica (69 S);
- Laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75), specialistica (82 S);
- Laurea Magistrale in Scienze della natura (LM 60), specialistica (68 S).
Concorso Arpal collaboratori tecnici, come inviare la domanda tramite la piattaforma telematica?
Per la presentazione della domanda del concorso pubblico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) è necessario procedere con la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All’interno del portale è necessario fare il login con Spid, Cie, Cns e eIdas e ricercare il bando di concorso di proprio interesse.
Nella pagina del bando, si può fare click sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“: le pagine successive contengono le informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e di requisiti generici che ciascun candidato deve compilare per candidarsi alle selezioni pubbliche. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 23:59 del 14 maggio 2024.
Prove d’esame e contenuti
Il bando di concorso prevede lo svolgimento di un’eventuale prova preselettiva, se le domande pervenute sono più di 30, una prova scritta a carattere teorico e pratico e una prova orale. I contenuti delle prove e le materie da preparare sono presenti nel bando, agli articoli 9 e 10. Qui le informazioni relative al bando di concorso dell’Università Roma Tre.