Filippo Ganna sarà al fianco di Geraint Thomas al Giro d’Italia 2024. Il corridore piemontese sarà una delle pedine più importanti del gallese, vincitore del Tour de France 2018, che proverà per il secondo anno consecutivo l’assalto alla maglia rosa. Se Tadej Pogacar partirà come favorito numero uno per la conquista della maglia rosa finale, la Ineos-Grenadiers approccerà il Giro d’Italia 2024 in qualità di una delle formazioni più forti al via, capace di competere su ogni tipo di terreno.
Thomas e Ganna al via del Giro 2024
Filippo Ganna è tornato a correre al Tour of the Alps dopo un periodo di preparazione in altura che ha fatto seguito alla Milano-Sanremo, unica classica monumento alla quale il corridore italiano ha preso parte nel corso della primavera. Nella corsa che tradizionalmente precede il Giro d’Italia, la Ineos-Grenadiers ha dimostrato di essere una formazione molto competitiva, anche se, sulla carta, manca un uomo che può competere a pieno titolo con Pogacar. Geraint Thomas può far valere le proprie doti e la grande esperienza accumulata nel corso di questi lunghi anni, ma dovrà inventare qualcosa per cercare di far saltare il banco contro il corridore sloveno.
Thomas e Ganna sfidano Pogacar al Giro d’Italia 2024
Come annunciato dalla formazione britannica, Geraint Thomas, 37 anni, sarà il capitano di una squadra piena di esperienza che affronterà il Giro d’Italia. Soprattutto, l’ambizione principale sarà quella di lasciarsi alle spalle l’amarezza dell’edizione 2023, quando Thomas, in maglia rosa, fu superato nella penultima tappa da Primoz Roglic.
Quest’anno il Giro d’Italia, con al via Thomas e Ganna, inizierà da Venaria Reale sabato 4 maggio e terminerà a Roma domenica 26 maggio. La formazione britannica vedrà al via anche l’olandese Thymen Arensman, che è stato sesto assoluto nel 2023 e secondo nella classifica giovanile, che torna a svolgere ancora una volta un ruolo di supporto cruciale per Thomas in alta montagna. Ben Swift, altamente esperto, che assume il ruolo cruciale di “direttore sportivo di corsa”, incaricato di eseguire le ambizioni della squadra e di correre in modo aggressivo, al fine di cogliere qualsiasi opportunità. Filippo Ganna cercherà gloria soprattutto nelle cronometro e nella grande partenza, che si svolge nella sua terra d’origine: Jhonatan Narváez, che è stato un vincitore una tappa nel 2020 e ha mostrato un’eccellente forma all’inizio della stagione, sarà presente per la quinta volta al Giro d’Italia, mentre il nuovo arrivato della squadra, Tobias Foss, recente vincitore della frazione di apertura del Tour of the Alps, inizierà il suo primo Grand Tour con la nuova squadra. La formazione è completata da Magnus Sheffield e Connor Swift.
Le dichiarazioni
Le parole di Geraint Thomas alla vigilia della partenza del Giro d’Italia.
“La preparazione è andata bene e mi sento in buona condizione. Abbiamo una formazione forte e c’è un buon legame con questo gruppo. Il nucleo è lo stesso del Giro dell’anno scorso, con alcune grandi aggiunte per quest’anno. Abbiamo trascorso molto tempo insieme al training camp: sappiamo cosa dobbiamo fare e ci sentiamo tutti super motivati a portare a termine il lavoro. Ovviamente, Tadej Pogacar è il favorito pre-gara e ha una squadra forte intorno a lui, e questo cambia un po’ la dinamica della gara. Ma questo significa anche che tutti gli occhi saranno su di lui per tre lunghe settimane di dure corse. Il nostro piano è quello di essere aggressivi, affrontare la gara e cercare ogni opportunità per aggiungere pressione. Con il piano di correre il Giro e poi andare direttamente al Tour, c’è stato un approccio diverso in questa stagione. Ma mi sento bene e non penso oltre le prossime settimane in Italia. Il mio unico obiettivo ora è il Giro e arrivare lì nella mia migliore forma possibile.”