Barcellona, Laporta annuncia il futuro di Xavi in conferenza stampa. – La notizia era nell’aria da diversi giorni e adesso è arrivata anche la conferma: Xavi sarà l’allenatore del Barcellona anche nella prossima stagione. Alle 13:00 di giovedì 25 aprile era infatti prevista una conferenza stampa tra l’allenatore spagnolo e il presidente Joan Laporta. L’argomento era “quasi” scontato fosse il futuro di Xavi e cosi è stato. Laporta ha annunciato che l’ex centrocampista blaugrana rimarrà sulla panchina del Barcellona anche nella prossima stagione. Il presidente ha parlato del progetto, della scelta presa e del futuro, mentre Xavi ne ha spiegato i motivi, il perché aveva deciso di mollare e cosa si aspetta dal prossimo anno sulla panchina spagnola.

La storia d’amore tra Xavi e il Barcellona, dunque, continua. Prima da calciatore – dal 1998 al 2015 – adesso da allenatore, dal 2021 a oggi. Xavi rimarrà sulla panchina blaugrana anche nella prossima stagione dopo aver annunciato nei mesi scorsi l’addio. Di seguito le parole dei due in conferenza stampa, tenutasi alle ore 13:00 proprio a Barcellona, in cui è stata annunciata la permanenza dell’ex centrocampista centrale sulla panchina del club catalano.

Barcellona, Laporta annuncia il futuro di Xavi: “Rimane con noi”

Lascia, poi rimane, poi lascia definitivamente e invece no. Alla fine rimarrà. La telenovela Xavi – salvo altri clamorosi colpi di scena – è terminata oggi, giovedì 25 aprile, con la conferenza stampa del presidente Joan Laporta e dello stesso Xavi. Un passo indietro voluto da entrambe le parti, che alla fine hanno deciso di proseguire insieme. L’annuncio è arrivato dallo stesso Laporta, dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni.

“Ho la soddisfazione di comunicare la notizia che Xavi proseguirà al Barcellona e questa è una grande notizia. In passato ha parlato del suo addio, ma ieri ho avuto l’opportunità di parlarci e mi ha trasmesso fiducia e ambizione, la voglia di portare avanti questo progetto. Per tutti questi motivi, fin dal primo momento mi è sembrata una grande notizia per il Barcellona. Da presidente, dico che la stabilità è chiave per arrivare ai successi. E poi non dimentichiamolo, Xavi è un culé incontestabile. Abbiamo un allenatore che pensa sempre al meglio per il Barcellona, questo è chiaro a tutti. I nostri giovani hanno bisogno di un punto di riferimento e non c’è nessuno meglio di Xavi. Siamo convinti che sarà un progetto vincente con lui”.

Queste in sintesi le parole del presidente Joan Laporta, che da subito ha voluto evidenziare l’unione di pensiero tra lo staff dirigenziale, Xavi e il gruppo squadra. Un percorso cominciato nel 2021 e che proseguirà. Xavi – nel corso di questi anni – ha lanciato alcuni giovani: gli ultimi in ordine di tempo sono Cubarsi e Lamine Yamal. Successivamente ha preso la parola anche Xavi Hernandez.

Le parole di Xavi

Dopo il presidente Joan Laporta, anche Xavi Hernandez ha voluto dire la sua in merito alla decisione di rimanere e in merito al dietrofront dopo quanto dichiarato qualche mese fa. Queste le parole dell’allenatore del club catalano:

“Sapete tutti quanto sono barcelonista e ho sempre cercato di fare il meglio per questo club. La cosa importante è il club, sempre. Quando ci siamo riuniti col presidente ho messo il mio incarico a sua disposizione, ma davanti ho trovato una enorme fiducia nei miei confronti da parte di tutti. E’ stata importante anche la complicità dei giocatori, che mi hanno fatto vedere e dimostrato che questo progetto deve andare avanti. Stiamo lavorando bene, è un progetto vincente. E pure i tifosi mi hanno fatto capire di dover andare avanti. A gennaio avevo pensato che la cosa migliore fosse andarmene, ma ora vedo tutto in modo diverso. Sono grato e penso che questa sia la miglior decisione”.

Xavi ha poi spiegato come a gennaio pensasse che la scelta migliore fosse lasciare, ma il cambio atteggiamento e quanto visto in questi mesi, alla fine, gli ha dimostrato l’esatto contrario. Merito di un gruppo squadra che ha voluto proseguire con l’allenatore e di una tifoseria che ha sempre mostrato vicinanza e sostegno in questi mesi. Tutto è bene quel che finisce bene: Xavi Hernandez sarà l’allenatore del Barcellona anche nella prossima stagione.