ATP Madrid 2024, Cobolli vince in rimonta: avanza anche Sonego. – Dopo la bella vittoria di Luciano Darderi nella giornata di mercoledì, giovedì a ora di pranzo sono scesi in campo altri due italiani. Parliamo di Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Cobolli, classe 2002, ha sconfitto in rimonta Alejandro Tabilo in tre set al termine di un match dispendioso e spettacolare. L’italiano è stato anche sotto di un break nel terzo e decisivo set, ma ha avuto la forza di rimontare. 5-7, 6-4, 6-4 il finale in due ore e cinque minuti di partita. Una vittoria importante per Cobolli, che oltre alla maturità tecnica, sta dimostrando anche quella mentale contro un avversario non semplicissimo.
Nell’altro incontro invece Lorenzo Sonego ha vinto contro Richard Gasquet in due set con il punteggio di 6-1, 7-5 in un’ora e 23 minuti di gioco, anche in questo caso contro un avversario – come il tennista francese – che sulla terra rossa si trova a suo agio. Insomma, una mattinata positiva per il tennis italiano, che porta così al secondo turno due giocatori italiani in un Masters 1000. Di seguito il racconto delle due partite giocate in mattinata.
ATP Madrid 2024: Cobolli, che rimonta! L’italiano batte Tabilo
Continua il momento d’oro del tennis italiano. Dopo la vittoria di Luciano Darderi contro Gael Monfils, nella mattinata di giovedì 25 aprile, altri tennisti italiani sono scesi in campo sulla terra rossa di Madrid per il primo turno del Masters 1000 spagnolo. Il primo è stato Flavio Cobolli, che ha sconfitto in tre set Alejandro Tabilo, tennista sempre ostico sulla terra battuta. 5-7, 6-4, 6-4 il finale al termine di un match combattutissimo e durato più di due ore.
Il primo set
Passando alla cronaca, nel primo set Cobolli si procura subito tre palle break (due consecutive) nel terzo gioco, ma senza sfruttarle. Tabilo invece sì: nel game successivo sfrutta un passaggio a vuoto dell’italiano e strappa il break a 15. 3-1. Cobolli rischia anche nel sesto gioco, annullando due palle del doppio break e sul 5-3 strappa il controbreak a 30. Quando tutto lasciava pensare a un tie break, Tabilo si procura due set point nel dodicesimo gioco e vince per 7-5 in 45 minuti.
Gli altri due set
Nel secondo set invece i due sono concentratissimi al servizio e concedono pochissimo fino al nono game. In questa circostanza è Tabilo a concedere due palle break consecutive che sanno di set point. Cobolli sfrutta la prima e sale 5-4 e servizio. Nel gioco successivo l’italiano chiude al secondo set point, vincendo per 6-4 in 41 minuti di partita. Nel terzo e ultimo set del match, Tabilo sale 3-0 e indirizza la sfida, ma Cobolli è tenace, non molla e nel quinto game si procura tre palle break consecutive e sfrutta la terza. Si torna “on serve”. L’italiano poi sferra il colpo decisivo nel nono gioco, quando strappa un altro break a 0 e sale 5-4 e servizio. Nel game successivo chiude: 5-7, 6-4, 6-4 in due ore e cinque minuti di gioco per il tennista romano del 2002.
Sonego batte Gasquet
Nell’altro match giocato a ora di pranzo, invece, Lorenzo Sonego ha sconfitto Richard Gasquet in due set con il punteggio di 6-1, 7-5 in un’ora e 23 minuti di gioco. Nel primo set l’italiano domina e ottiene subito due break nei primi due giochi al servizio, entrambi a 30. Nei quattro turni di battuta, invece, Lorenzo Sonego concede in totale due punti al servizio e vince per 6-1 in 27 minuti di set. Nel secondo set invece Sonego soffre un po’, ma alla fine chiude per 7-5 in 55 minuti di set. Il risultato finale è di 6-2, 7-5 in un’ora e 23 minuti di partita. Comincia dunque bene anche il percorso di Sonego a Madrid.