La Francia detiene il record della popolazione over 100 anni in Europa. Il numero di “ultracentenari” sta costantemente aumentando nel paese, tanto che si sta osservando l’emergere di una nuova fascia di età precedentemente rara, i “supercentenari”, che hanno più di 110 anni.

Sempre più centenari in Francia

La Francia detiene l’aspettativa di vita più elevata per le donne nell‘Unione Europea, registrando una media di 85,2 anni nel 2022. Nel corso dell’anno scorso, è stata anche il paese con il maggior numero di centenari in Europa. Secondo un recente studio dell’Istituto nazionale di studi demografici, l’INED, in Francia aumenta il numero di persone che superano 110 anni.

L’l’ufficio statistico nazionale francese, l’INSEE, stima che il numero delle persone di 105 anni e più sono quasi 31mila, ovvero circa 30 volte di più rispetto al 1970.

L’INED evidenzia che prima del 1987 non era stato registrato alcun decesso di persone con più di 110 anni. Secondo lo studio, nel 2022 sono stati segnalati 39 decessi di supercentenari di cui 38 donne. In Francia, la donna più longeva è Marie-Rose Tessier che festeggerà il suo 114esimo compleanno il 21 maggio. A livello mondiale, il titolo spetta a Maria Branyas, 117 anni, che vive in Catalogna.

Il primato delle Antille

Lo studio dell’INED ha rilevato una sorprendente sovrarappresentazione di supercentenari soprattutto nelle Antille. In proporzione alla popolazione di questa parte della Francia, vi è un numero significativo di persone che raggiungono più di 110 anni.

Nelle isole di Guadalupa e Martinica sono stati riscontrati circa otto volte più supercentenari rispetto alla Francia metropolitana. Si ipotizza che questo fenomeno possa essere attribuito a una combinazione di fattori genetici, ambientali, climatici e ad uno stile di vita sano. Gli studiosi sottolineano che è necessario condurre ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.