Sia da una parte del mondo che dall’altra si stanno giocando i playoff NBA. In Europa infatti ci sono Real Madrid, Baskonia, Panathinaikos, Maccabi, Barcellona, Olympiacos, Fenerbahce e Monaco che si stanno giocando le semifinali. In America, invece, ci sono Boston Celtics e Miami Heat, Cleveland e Orlando Magic, Milwaukee e Indiana e Knicks e Sixers da una parte del tabellone. Dall’altra Thunder e Pelicans, Clippers e Dallas, Minnesota e Suns e Denver e Lakers. Nella notte italiana, comunque si sono giocate altre partite di playoff NBA con Miami che ha battuto a sorpresa i Boston Celtics e i Thunder che hanno confermato la prima vittoria contro i Pelicans.

Playoff NBA, Miami batte Boston

Miami contro Boston è stata una partita molto bella, piena di record e non di certo scontata per il risultato finale. I Celtics sono certamente una delle squadre da battere ma gli Heat – senza Butler – l’hanno già portata sull’1-1. Intanto Boston ha segnato 22 triple (pareggiato il proprio record di franchigia del 15 maggio 2022 contro Milwaukee, sempre ai playoff). Nella serata delle triple, poi, anche Miami ha tirato alla grande e ha trovato il record di franchigia: 23 messe a segno. Il precedente più alto degli Heat era nel 2021 al primo turno, sempre contro i Bucks. A proposito di questo l’allenatore Spolestra aveva detto:

“Dobbiamo tirare più da tre: è matematica. Non lo faremo 50 volte perché non è realistico ma 43 sì”.

Inoltre solo tre squadre hanno segnato più triple ai playoff NBA da tre nella storia e sono i Cleveland Cavaliers che nel 2017 in gara 4 contro i Warriors ne hanno messe 24. Nel 2016, poi, sempre i Cavaliers ne hanno messe 25 contro Atlanta. Il record però lo detiene anche Milwaukee che nel 2023 ne ha messe 25 contro Miami. Nella partita del 24 aprile, comunque, decisivo Tyler Herro con 24 punti, 5 rimbalzi e 14 assist. Bene anche Adebayo con 21 punti, 10 rimbalzi. Ai Celtics non bastano Jaylen Brown e Tatum. Il primo con 33 punti, 8 rimbalzi e 1 assist e il secondo con 28 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Butler peraltro dopo la vittoria ha scritto sui social:

“Non fatecene vincere una”

Il riferimento è alla frase detta da un giocatore dei Celtics durante le scorse finali di Conference quando Boston era in svantaggio 3-0.

I Thunder battono i Pelicans

Nell’altra partita della notte, poi, vittoria dei Thunder contro i Pelicans. Già dall’inizio, infatti, i pronostici erano chiaramente a favore di Oklahoma. Con l’infortunio di Williamson nei Pelicans, poi, le possibilità si sono sensibilmente alzate. In gara 2 comunque vittoria senza particolari patemi per i Thunder che trovano 33 punti, 3 rimbalzi e 5 assist di Gilgeous-Alexander. 26 punti, 7 rimbalzi e 1 assist per Chet Holmgren. Per New Orleans bene Valanciunas con 19 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, Jones con 18 punti, 2 rimbalzi e 1 assist e Ingram, McCollum e Marshall rispettivamente con 18, 15 e 10 punti. Ora i Pelicans dovranno sperare di recuperare Zion Williamson se vorranno avere una speranza di rimonta perché al momento la serie sembra a senso unico e le possibilità di fare male ai Thunder sono ridotte.